Libri

Patricia Cornwell campionessa di vendite con il suo nuovo thriller

‘Letto di ossa’ è il titolo della nuova avventura della dottoressa Kay Scarpetta, il medico legale più famoso della letteratura

patricia-cornwell

Un'immagine della scrittrice Patricia Cornwell – Credits: Getty Images

Appena uscito è già in vetta alle classifiche di vendita. E come sorprendersi di fronte al thriller Letto di ossa (Mondadori), firmato dalla solita campionessa di incassi Patricia Cornwell?

A un anno dall’ultimo Nebbia rossa (Mondadori), Letto di ossa rappresenta la ventesima avventura della ormai arcinota Kay Scarpetta, il medico legale che dalla prima uscita nel 1990 con Postmortem (Mondadori) ha conquistato milioni di lettori.

In Letto di ossa la dottoressa deve risolvere l’enigma della strana scomparsa di Emma Shubert, paleontologa di fama internazionale di cui si sono perse le tracce durante uno scavo in un sito archeologico in Canada. Il caso diventa sempre più complesso a causa di altre due sparizioni e del ritrovamento di un cadavere a Boston: avvenimenti che sembrano collegarsi tra loro in una rete apparentemente inestricabile.

Ma stavolta Kay non ha dalla sua il sostegno dei suoi cari. Chi gli sta attorno sembra che improvvisamente non la voglia più aiutare; un muro fatto di atteggiamenti contrari che le impedisce di avere la serenità necessaria a lavorare.

E come spesso accade nei suoi lavori, quest’ultima caratteristica del nuovo romanzo della Cornwell sembra tratta dalla sua vita privata. È di poco tempo fa infatti la notizia che l’autrice sia uscita vincitrice da una battaglia legale contro la Block & Anchin, la società che amministrava il suo enorme patrimonio, facendosi risarcire di circa 51 milioni di dollari. L’accusa? Secondo la Cornwell il gruppo avrebbe mal gestito i suoi beni, causandole tra le altre cose un carico di stress che non le ha consentito di rispettare la consegna per un romanzo. Solo per questo, nel tentativo di recuperare un anno di mancate vendite, la scrittrice avrebbe chiesto una cosa come 15 milioni di dollari.

Questo genere di "problemi" non sembrano sorprendere: i romanzieri di successo sono spesso anche i più eccentrici.

-------------------------

- Letto di ossa – Patricia Cornwell (Mondadori)
- Nebbia rossa – Patricia Cornwell (Mondadori)
- Postmortem – Patricia Cornwell (Mondadori)

© Riproduzione Riservata

Commenti