Libri

'Parlami di lei' di Michaela K. Bellisario

La storia vera di un amore e di una vita mancata

Parlami di lei di Michaela K. Bellisario

Valeria Merlini

-

Non si finisce mai di leggere e conoscere. Non solo romanzi tratti dalla fantasia di autori legati all’amore romantico (tutto da vedere poi dove nasce il Romanticismo e il perché). Ma sempre più spesso (per fortuna) storie vere. Storie di vita vissuta, trascorsa nell’arco di un tempo tale da incidere e marchiare la pelle di chi quella storia non solo l’ha vissuta. L’ha subita.

Parlami di lei (Cairo) non è solo questo. È molto di più.
È il racconto tratto dalla storia vera della sua autrice, Michaela K. Bellisario. Giornalista e autrice, soprattutto una donna vera: “È la storia della mia maternità mancata e della mia sopravvivenza. Mia figlia Martina è nata e vissuta 20 ore. In quelle ore io sono stata in coma.

Il libro ripercorre i nove mesi di gravidanza e i nove mesi dopo in cui la protagonista, Alexandra, si ritrova ad affrontare un percorso di resilienza.
Parlami di lei si muove tra passato e presente dove il passato è l’attesa, bella e spensierata, e il presente è il dolore, la frustrazione, il mondo nuovo in cui la protagonista si ritrova a vivere: avvitandosi nella sofferenza. Finché non incontra lungo la strada un nuovo percorso di consapevolezza.

Dice ancora l’autrice: “Ho creato un gruppo su Facebook, Parlami di lei. Ogni giorno mi scrive una lettrice e mi dice: - È come se avessi parlato della storia di mio figlio -. Il libro sta aiutando tante donne avvitate nella frustrazione. Mi dicono: - Ho capito che ho diritto a essere felice e non è colpa mia –.

«Forse dopotutto non m’interessa neppure più capire perché è successo. È arrivato il momento di accettarlo. Un’esperienza così definitiva va assorbita e lasciata andare. Va assecondata. Adesso è il momento di dare valore alla vita. Perché sono viva. Adesso. Perché ha un significato.»

Il libro.

Alexandra ha quarantadue anni, un marito che ama, Andrea, una professione che le piace. Nella redazione del giornale femminile in cui lavora, nessuno ancora lo sa: è alla quinta settimana di gravidanza. È emozionata, Alexandra, aveva smesso di sperarci, in fondo non è più una ragazzina. Invece ora il sogno di allargare la sua famiglia sta per realizzarsi.
Nove mesi scorrono in una bolla di felicità finché, a un tratto, il sogno diventa cenere. E arriva il tempo del dolore. Alexandra non riesce a guardare la nuova realtà che ora è diventata sua. Vive un giorno dopo l’altro, in un’anestesia totale dei sentimenti, nel continuo rincorrersi dei ricordi della sua vita prima e di quello che ne rimane dopo. Andrea vuole aiutarla ad accettare, vuole ricostruire insieme a lei ciò che è accaduto. Alexandra invece non vuole niente. Fino a una drammatica notte di Capodanno in cui tutta la verità ritrova la luce. Una rivelazione che porterà Alexandra a scavare dentro se stessa e ad andare indietro in cerca di una ragione. Tra destini incrociati e incontri karmici inimmaginabili.  
Canto di rinascita, romanzo sul dolore, libro della vita, viaggio nelle anime di persone che non si sono mai dimenticate. Parlami di lei è una storia che riguarda tutti noi.
 
Parlami di lei
di Michaela K. Bellisario
Cairo, 2017

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

'Penguin Bloom' di Cameron Bloom e Bradley Trevor Greive

Un’incredibile e commovente storia di amicizia, che insegna che l’amore verso gli altri è la migliore cura per se stessi

Audrey Hepburn in 2 libri che la disegnano e la raccontano

A 25 anni dalla scomparsa dell'icona tutto lo charme di una donna senza tempo

"La Milanese Imbellita" di Alice Abbiadati e Alice Rosati

La guida per diventare una vera Milanese

Commenti