Libri

Papa Francesco. Una guida al tempo di Dio

Viaggio nell'anno liturgico, a cura di Cindy Wooden, pubblicato da Libreria Editrice Vaticana

papa-francesco

Redazione

-

Papa Francesco. Una guida al tempo di Dio (Libreria Editrice Vaticana), a cura di Cindy Wooden è un viaggio nell'anno liturgico insieme a papa Bergoglio. Pubblicato in italiano, inglese e spagnolo con le fotografie di Paul Haring.

Cindy Wooden è vaticanista del Catholic News Service (come il fotografo Haring) e ha compilato l'opera attingendo dalle omelie del Papa nelle celebrazioni eucaristiche nella Basilica di San Pietro e nella chiesa della Domus Sanctae Marthae, dagli Angelus, dai Regina Coeli, dai messaggi e dai discorsi.

Riflessione sulla vita del Signore
Le parole di Papa Francesco vengono rinforzate dalle immagini che le completano illuminando le stagioni liturgiche della Chiesa e le sue celebrazioni.

"Il nostro viaggio con il Papa - notano gli autori - si estende dal tempo liturgico dell'Avvento e del Natale alle settimane del Tempo Ordinario. Si muove dalla Quaresima e i giorni del Triduo Pasquale al Tempo di Pasqua e poi di nuovo al Tempo ordinario".

"Come l'anno liturgico accompagna le persone passo dopo passo nel ministero, nella passione, nella morte e nella resurrezione di Gesù - proseguono -, papa Francesco riflette sugli eventi della vita del Signore e ciò che essi rivelano circa il grande amore di Dio per l'uomo e la misericordia verso coloro che si smarriscono. Ma il Papa include anche consigli pratici per i cristiani su come seguire Gesu', estendendo a tutti l'amore e la misericordia concretamente, soprattutto ai poveri e a coloro che vivono ai margini della società".(ANSA)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amore e sesso ai tempi di Papa Francesco

Il libro di Ignazio Ingrao svela che cosa è accaduto davvero dietro le quinte del sinodo dei vescovi sulla famiglia

Il Papa parla di pace in Turchia, le foto

Ad Ankara il Pontefice ha toccato temi importanti: l'uguaglianza fra religioni, la pace, il fondamentalismo. E nasce la polemica sul palazzo presidenziale

Il Papa in moschea per dire no al fondamentalismo

Francesco, dopo aver fatto tappa ad Ankara, giunge a Istanbul e, scalzo, sosta in meditazione nel luogo di culto islamico.

Commenti