'Nuovi Argomenti': 60 anni e un grande avvenire

Esce il nuovo numero - "Supernova" -  della prestigiosa rivista Mondadori che festeggia il compleanno presentandosi anche con un sito web, account social e copertine d'autore

Nuovi Argomenti, le copertine di Opie – Credits: Mondadori

Luigi Gavazzi

-

Il 12 marzo 2013 è stata una data importante per la cultura italiana.
La rivista Nuovi Argomenti, edita da Mondadori, ha fatto giusto 60 anni. E per l'occasione si presenta con aspetto e stili rinnovati.
Andiamo con ordine.

Titolo storico e prestigioso per chi si occupa di letteratura, per passione o per lavoro, Nuovi Argomenti è stata la rivista - fra gli altri - di Alberto Moravia, che la fondò nel 1953 con Alberto Carocci. Alla direzione si sono seduti alcuni fra i maggiori scrittori e intellettuali italiani, come Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia, Attilio Bertolucci, Enzo Siciliano, Raffaele La Capria. Oggi è Dacia Maraini il direttore responsabile, affiancata da un collegio di direttori composto da Raffaele La Capria, Furio Colombo, Arnaldo Colasanti, Raffaele Manica e Giorgio van Straten.Il ruolo di coordinatore redazionale è di Carlo Carabba, funzione in passato svolta da nomi come Sandro Veronesi, Edoardo Albinati, Emanuele Trevi, Lorenzo Pavolini, Mario Desiati.

Un numero dedicato ai Supernova

Il nuovo numero della rivista (in vendita al prezzo speciale di 10 euro, 6,90 per la versione in ebook ), è dedicato ad alcuni degli autori più promettenti della nuova generazione: i cosiddetti "Supernova", narratori nati nella seconda metà degli anni '80, in una antologia curata da Chiara Valerio e Carlo Carabba.

L'attenzione ai nuovi talenti letterari è una costante della storia di Nuovi Argomenti dalle cui pagine sono sbocciati scrittori come Alessandro Piperno, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Federica Manzon, Chiara Valerio, Francesco Pacifico, Silvia Avallone, oltre agli scrittori citati prima.

Sito web, Twitter e Facebook

Il numero del 60° compleanno porta con sé anche qualche novità di rilievo:
il sito web: www.nuoviargomenti.net con contributi inediti e pezzi dall'archivio della rivista, rubriche, spazio poesia e uno specifico per esordienti assoluti. Ci sono anche un account Twitter: @NuoviArgomenti , uno Google plus -  e una pagina Facebook .

Le copertine d'autore

Con "Un anno da artista" viene affidato a un autore di rilievo la creazione di un'intera annata di copertine. Si comincia con Julian Opie, con il progetto "Gente che cammina", analizzato da Tommaso Pincio in un bell'articolo sul sito: «Nella logica formale di Opie, non è l’interno delle cose, il volume, a determinare la forma, bensì il contorno, il confine, tutto astratto, che separa una cosa da ciò che la circonda.»

Infine, continua la digitalizzazione della quinta serie di Nuovi Argomenti, dal 1998. Ogni mese saranno resi disponibili in e-book i quattro numeri che compongono un'annata della rivista, a partire dal 2012 e dal 2011, già disponibili .

© Riproduzione Riservata

Commenti