Libri

Quattro novità per i più piccoli dalla Fiera del Libro di Bologna

Esperimenti, giochi, storie per i bambini dai 3 anni in su

Bebo e Bice

Ilaria Cairoli

-

Alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna ci sono moltissime novità. Eccone quattro per bambini piccoli, dai 3 anni in su. 

Le scoperte di Bebo e Bice è una nuova collana di Editoriale Scienza per bambini in età prescolare, dai 3 anni in su. È una serie di libri di divulgazione scientifica che spingono fin da piccolissimi ad osservare il mondo e scoprirne i segreti sperimentando con gli oggetti di tutti i giorni.
Bebo è un verme rosa e Bice una pulce blu, sono amici inseparabili, avventurosi e curiosi. Insieme riescono sempre a finire in situazioni bizzarre, che diventano più chiare grazie a semplici esperimenti. I piccoli lettori sono invitati a provare in prima persona l’esperimento proposto, diventando così loro stessi protagonisti del racconto e facendo le prime semplici scoperte scientifiche. I primi due titoli sono I colori e La catapulta.

Gli ideatori e autori della collana sono il gruppo di divulgatori bolognesi di tecnoscienza.it e le simpatiche illustrazioni sono di Francesco Zito.
Da 3 anni in su.

Le scoperte di Bebo e Bice, Editoriale Scienza, 2015


Una passeggiata nel cielo di Yuichi Kasano inizia con tre colpi di martello TUNG, TUNG, TUNG e l’aereo è pronto. Papà e figlio si preparano a spiccare il volo, ma… arriva il loro cane: anche lui vuole salire.
Si può? Certamente, bisogna solo aggiungere un posticino. Ci pensa papà che, con altri due colpi di martello, aggiunge la sua cuccia. Anche i maialini ora però vogliono fare un giro e poi la mucca… ed è così che il volo di un papà e del suo bambino diventa molto affollato. Ma non importa, la giornata è bellissima ed è meraviglioso fare una passeggiata in cielo tutti insieme.

Un libro coloratissimo e divertente, che cattura l’attenzione dei più piccoli con la sua storia semplice, ma stupefacente allo stesso tempo, e le meravigliose illustrazioni di Yuchi Kasano.
Una passeggiata nel cielo è edito da Babalibri, che proprio quest’anno alla Fiera del libro di Bologna festeggia i suoi 15 anni di bellissimi libri per bambini!
Da 3 anni in su. 

Una passeggiata nel cielo, Yuichi Kasano, Babalibri, 2015

La casa editrice Minibombo si occupa dei più piccoli fin dalla sua nascita, due anni fa alla Fiera del libro di Bologna, e continua a farlo. Apri la gabbia è il nuovo titolo presentato in questi giorni alla Fiera: si tratta di un libro interattivo, come quasi tutti quelli in catalogo, in cui la storia, più che le parole scritte, la fanno il bambino e l’adulto che legge con lui giocando a trovare le soluzioni nascoste tra le illustrazioni. In Apri la gabbia ci sono sei animali da liberare e sei gabbie da spalancare. Ci vuole la chiave giusta per la gabbia giusta, gioca a trovarle e a scoprire che animali si nascondono dietro le sbarre.
Da 3 anni in su. 

Apri la gabbia, Silvia Borando, Lorenzo Clerici, Minibombo, 2015

Pimpa, la cagnolina a pois rossi amata da generazioni di bambini, che sono cresciuti leggendo avidamente la sua rivista, compie 40 anni! Un compleanno festeggiato in piena regola alla Fiera del Libro di Bologna insieme al suo autore, Altan, che le ha dato forma e vita in tutti questi anni. Pimpa e i suoi amici oggi come 40 anni fa, aspettano i loro piccoli lettori in libreria e in edicola ogni mese per vivere insieme storie, avventure e giochi stimolanti e coinvolgenti. Lunga vita a Pimpa, buon compleanno!

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

‘Mio nonno’: il coloratissimo punto di vista di un bambino

Catarina Sobral racconta con gli occhi di un bambino la vita fuori dagli stereotipi di un nonno veramente speciale

Premio Strega per i libri per bambini

L'annuncio a Bologna: il premio sia a un libro per bambini dai 6 agli 11 anni, sia a uno per ragazzi dai 12 ai 16 anni

Commenti