Libri

Mr. Laurel & Mr. Hardy: la biografia autorizzata di Stanlio e Ollio in Italia

Nel 1961, alla sua prima pubblicazione negli Stati Uniti, ha rivoluzionato la percezione del duo comico nella critica

Laurel e Hardy

Simona Santoni

-

Mr. Laurel & Mr. Hardy di John McCabe è l'unica biografia autorizzata di Stanlio e Ollio (in inglese Laurel & Hardy), nonché il libro che alla sua prima pubblicazione nel 1961 ha rivoluzionato la percezione del duo nella critica, che fino a quel momento aveva sempre considerato i due comici come personaggi minori.
Per la prima volta Mr. Laurel & Mr. Hardy 
è pubblicato in Italia da Sagoma Editore. Il titolo richiama il modo usuale dei due attori Stan Laurel e Oliver Hardy nel presentarsi al pubblico. 1271337

Il volume uscì negli Stati Uniti quando Laurel, lo "stupìdo" del duo, era ancora in vita; il suo apporto al testo fu fondamentale. 

McCabe è anche il fondatore di un'associazione che ha riunito gli estimatori di Stanlio e Ollio , il cui nome proviene da uno dei loro film più famosi, The Sons of the Desert, ovvero I Figli del Deserto. L'associazione, nata con il consenso e l'aiuto di Laurel, ha una sezione italiana storica, Noi Siamo le Colonne, che ha contribuito in modo sostanziale alla cura della versione italiana di Mr. Laurel & Mr. Hardy, dalla traduzione alle note, ricorrendo all'aiuto di molti membri del club, anche oltreoceano.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Stan Laurel, 125 anni fa nasceva quel dolce "stupìdo" di Stanlio - Foto

Geniale inventore di gag, indimenticabile partner comico di Oliver Hardy, in arte Ollio. Ricordiamo il suo irresistibile talento in immagini e video

Addio Niki Giustini, è morto il comico lanciato da Carlo Conti

L'attore aveva lavorato in tivù anche con Gigi Sabani, Raffaella Carrà, Gerry Scotti, Mara Venier e Antonio Ricci

Commenti