Lou Reed, 3 libri per ricordarlo

Un piccolo omaggio in formato consigli di lettura, dedicato a una dei più importanti musicisti degli ultimi 50 anni

lou-reed

Lou Reed sul palco – Credits: EPA/MATTHIAS BALK

Andrea Bressa

-

All’età di 71 è scomparso ieri Lou Reed, uno dei più grandi personaggi della musica contemporanea. Grazie al suo sperimentalismo, molto di ciò che è arrivato dopo ha subito la sua influenza. È stato protagonista di grandi successi, come nei primi anni con i Velvet Underground, sotto l’ala di Andy Warhol, o con gli indimenticabili album Transformer e Berlin, entrati nei cuori di tanti.

La sua musica, il suo carisma e la sua personalità talvolta controversa lo hanno consacrato come icona di una generazione artistica capace di parlare anche al futuro. Come piccolo omaggio, abbiamo stilato una breve lista di consigli di lettura per conoscere meglio Lou Reed.

The raven. Il corvo – Lou Reed, Lorenzo Mattotti (Einaudi)
Una decina di anni fa Reed provò a immergersi nell’universo di uno dei suoi autori preferiti, Edgar Allan Poe, per realizzare il musical POEtry. Fra i testi reinterpretati figurava ovviamente anche The Raven, una delle opere più inquietanti e famose di Poe. In questo libro il lavoro di Reed è accompagnato dalle minacciose illustrazioni di Lorenzo Mattotti, per un ipnotizzante viaggio verso l’abisso.

Transformer. La vita di Lou Reed – Victor Bockris (Arcana)
Lunghe interviste con il musicista sono alla base di questo volume firmato da Victor Bockris, uno dei più famosi biografi delle star del rock. Tra queste pagine si trova il resoconto di una parabola mitica, dai Velvet Underground passando per le collaborazioni con David Bowie, fino alla maturità artistica.

Lou Reed poeta americano. Dai Velvet a Berlin – Aldo Caggiano (Liguori)
Il libro di Caggiano prova a leggere i testi di Lou Reed sotto la luce della critica letteraria. Si tenta di dimostrare come il musicista newyorkese attraverso la sua ricerca artistica – fin dagli esordi con Delmore Schwartz e Andy Warhol – abbia sempre guardato con occhio di riguardo la potenza della parola, tanto da essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio poeta, degno di ritagliarsi uno spazio nella letteratura americana contemporanea.

--------------------------------------

- The raven. Il corvo – Lou Reed, Lorenzo Mattotti (Einaudi)
- Transformer. La vita di Lou Reed – Victor Bockris (Arcana)
- Lou Reed poeta americano. Dai Velvet a Berlin – Aldo Caggiano (Liguori)

© Riproduzione Riservata

Commenti