Mondiali della Letteratura, il fanta-torneo tra scrittori d'ogni epoca

La prima sfida è tra il Brasile di Paulo Coelho e la Spagna di Federico García Lorca. A voi scegliere il vincitore. L'Italia è tra i favoriti e schiera Luigi Pirandello, Alessandro Baricco, Dante Alighieri, Italo Calvino

Simona Santoni

-

Oggi non è solo il giorno di Brasile-Croazia e dell'avvio dei Mondiali di calcio 2014. Su Libreriamo.it parte anche il Mondiale della letteratura, fanta-torneo letterario in cui gli scrittori di ogni epoca, facenti parte delle nazioni partecipanti ai mondiali calcistici, si sfidano all'interno della piazza digitale di chi ama la cultura e i libri. L'iniziativa si sviluppa all'interno della sezione "I Sondaggi di Libreriamo", mentre l'hashtag di riferimento dell'iniziativa è #mondialiscrittori.

Quotidianamente si affronteranno due squadre costituite ognuna da 4 autori appartenenti alla stessa nazione. Una volta schierate le formazioni, la "palla" passa ai booklovers e agli amanti della lettura, chiamati a votare la sfida del giorno per i propri autori o la propria squadra preferita. Ora ad affrontarsi sono Brasile (Paulo Coelho, Ana Maria Machado, Martha Medeiros, Marcia Theophilo) e Spagna (Federico García Lorca, Miguel de Cervantes‎, Carlos Luis Zafon, Juan Ramón Jiménez). Chi volete che vinca?

"Abbiamo pensato al Mondiale degli scrittori per promuovere la lettura e far riflettere in maniera leggera e divertente sull'enorme panorama letterario a disposizione di tutti", afferma il fondatore di Libreriamo Saro Trovato. "Scopo dell'iniziativa conoscere meglio gli autori e la letteratura mondiale, approfittando dell'enorme richiamo mediatico di un appuntamento come il mondiale di calcio. A nostro parere, anche gli scrittori dovrebbero avere la stessa visibilità".

Le squadre partecipanti sono 16 tra quelle presenti al mondiale di calcio che si svolge in contemporanea, divise in 4 gironi. Nella prima fase, in programma dal 12 giugno al 5 luglio, le diverse squadre di ciascun girone si affronteranno in scontri diretti. Le migliori due di ciascun raggruppamento passeranno alla fase successiva, i quarti di finale. Seguiranno quindi le semifinali, la finale per il terzo posto e la finalissima, in programma il 13 luglio, in contemporanea con la finale di calcio che si terrà a Rio de Janeiro.    

Tra i fuoriclasse delle varie formazioni per il Giappone ci sarà Haruki Murakami, per la Colombia Gabriel García Márquez. La Germania punta su un "Panzer" come Berthold Brecht, il Portogallo su Fernando Pessoa. l'Argentina sulla sua stella Jorge Luis Borges. Tra i "dream-team" l'Inghilterra schiererà campioni indiscussi come William Shakespeare, Jane Austen, Oscar Wilde e JK Rowling. I fantastici 4 della Francia sono Victor Hugo, Marcel Proust, Simone de Beauvoir‎ e Marguerite Duras‎. Gli Stati Uniti si scoprono tra i favoriti con autori di gran fama come Charles Bukowski, Ernest Hemingway, Stephen King, Dan Brown. E l'Italia? Luigi Pirandello, Alessandro Baricco, Dante Alighieri, Italo Calvino: con un simile quartetto di vecchie e contemporanee star, se non in Brasile possiamo di certo essere tra i favoriti su Libreriamo. 

Le squadre

GRUPPO A
BRASILE: Paulo Coelho, Ana Maria Machado, Martha Medeiros, Marcia Theophilo
MESSICO: Carlos Fuentes, Jorge Ibargüengoitia, Octavio Paz, Juan Rulfo
SPAGNA: Federico García Lorca, Miguel de Cervantes‎, Carlos Luis Zafon, Juan Ramón Jiménez
CILE: Luis Sepúlveda, Isabel Allende, Marcela Serrano, Pablo Neruda

GRUPPO B
GIAPPONE: Haruki Murakami, Kazuo Ishiguro, Yukio Mishima, Banana Yoshimoto
COLOMBIA: Gabriel García Márquez, Nicolás Gómez Dávila, Efraim Medina Reyes, José María Vargas Vila
INGHILTERRA: William Shakespeare, Jane Austen, Oscar Wilde, JK Rowling
ITALIA: Luigi Pirandello, Alessandro Baricco, Dante Alighieri, Italo Calvino

GRUPPO C
FRANCIA: Victor Hugo, Marcel Proust, Simone de Beauvoir‎, Marguerite Duras‎
ECUADOR: Jorge Carrera Andrade, Luis Alberto Costales, María Fernanda Espinosa, Cristóbal Garcés Larrea
ARGENTINA: Jorge Luis Borges, José Hernández, Manuel Puig, Julio Cortázar
NIGERIA: Cyprian Ekwensi, Amos Tutuola, Chinua Achebe, Wole Soyinka

GRUPPO D
GERMANIA: Bertolt Brecht‎, Johann Wolfgang von Goethe‎, Thomas Mann, Hermann Hesse
PORTOGALLO: Fernando Pessoa, José Saramago‎, José Luís Peixoto, Gil Vicente
STATI UNITI: Charles Bukowski, Ernest Hemingway, Stephen King, Dan Brown
RUSSIA: Lev Tolstoj‎, Fëdor Dostoevskij‎, Nikolaj Gogol', ‎ Anton Čechov

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Gabriel Garcia Marquéz, 5 libri per ricordarlo

Da Cent’anni di solitudine a Cronaca di una morte annunciata, le opere più importanti del maestro sudamericano

J.K. Rowling e la seconda vita del mondo di Harry Potter

L'universo incantato del maghetto di Hogwarts tornerà al cinema in un film tratto dal libro Gli animali fantastici: dove trovarli, sceneggiato dalla stessa scrittrice

Commenti