Mini_copertina
Libri

'Mini', il mondo invisibile dei microbi raccontato ai bambini

"Mini" di Nicola Davies ha vinto il Premio Andersen 2016 come miglior libro di divulgazione per bambini

All'apparenza i microbi non sembrerebbero un tema che si presta a essere raccontato in un libro per bambini, o quantomeno non sembrerebbero avere elementi di attrattiva per un pubblico diverso da quello di esperti biologi. Fermarsi all'apparenza sarebbe un errore e Mini. Il mondo invisibile dei microbi scritto da Nicola Davies, illustrato da Emily Sutton e pubblicato da Editoriale Scienza, lo dimostra in ogni sua pagina.

Proprio per questo Mini ha vinto in questi giorni il prestigioso Premio Andersen 2016 come miglior libro di divulgazione con la seguente motivazione:

Per l’approccio fortemente inconsueto che, ancora una volta, caratterizza il percorso divulgativo dell’autrice. Per la briosa e suadente felicità delle illustrazioni. Per la varietà delle soluzioni grafiche che caratterizzano le pagine e il loro intrecciarsi con la parte scritta.

In effetti non è semplice cogliere il fascino dei microbi e riuscire a trasmetterlo in un libro per bambini. Nicola Davies ed Emily Sutton ci riescono cogliendo la meraviglia dell'infinitamente piccolo e raccontandola con parole poetiche e illustrazioni dal tratto fortemente pittorico. 

 

Leggendo Mini scoprirete che i microbi sono piccolissimi, tantissimi e molto più importati di quello che pensiamo per la vita sul nostro pianeta. Sono ovunque e si dividono in diverse tipologie, alcuni ci possono fare male, ma la maggior parte lavora affinché tutto funzioni correttamente nel nostro corpo e sulla terra. Trasformano il mondo sotto i nostri occhi senza che nessuno se ne accorga. 

Mini fa da lente di ingrandimento verso un mondo microscopico, ma vitale e creativo, permettendo al lettore di scoprire che le vite più piccole talvolta fanno il lavoro più grande.

Nicola Davies è laureata in Zoologia e dopo aver lavorato per la Bbc e collaborato con quotidiani e riviste scientifiche, ha iniziato a scrivere libri per ragazzi, grazie ai quali ha vinto numerosi premi. Per Editoriale Scienza ha pubblicato, tra gli altri: Il mio corpo non è un albergoLa via degli elefanti, Chi vive qui? e Pronto, chi ronza? Così comunicano gli animali

Da 5 anni in su. 

Mini. Il mondo invisibile dei microbi, Nicola Davies, Emily Sutton, Editoriale Scienza, 2016

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti