Memoria: 5 libri (più uno) per allenare il nostro cervello

Come insegna Umberto Eco, la memoria è un muscolo, se non lo eserciti diventi ‘un idiota’. Ecco una lista titoli per imparare a tenere attiva la mente

memoria

Come allenare il nostro cervello? – Credits: Thinkstock

Andrea Bressa

-

La memoria è un’importante funzione del nostro cervello da accudire e allenare. Citando la recente lettera aperta di Umberto Eco al suo nipotino, “La memoria è un muscolo come quelli delle gambe, se non lo eserciti si avvizzisce e tu diventi (dal punto di vista mentale) diversamente abile e cioè (parliamoci chiaro) un idiota”.

In un’epoca, la nostra, in cui ogni tipo di informazione è facilmente reperibile in Rete, è facile cadere nelle grinfie della pigrizia. Sempre Eco: “È vero che se ti viene il desiderio di sapere chi fosse Carlo Magno o dove stia Kuala Lumpur non hai che da premere qualche tasto e Internet te lo dice subito […] Il rischio è che, siccome pensi che il tuo computer te lo possa dire a ogni istante, tu perda il gusto di mettertelo in testa”.

Per questo motivo abbiamo stilato qui una lista di cinque libri utili a scoprire l’importanza delle funzioni mnemoniche, i trucchi per mantenerle attive e, perché no, per migliorarle.

Come funziona la memoria. Meccanismi molecolari e cognitivi – Larry R. Squire, Eric R. Kandel (Zanichelli)
Un autorevole libro scritto da due dei più importanti neuroscienziati in circolazione, per avere la giusta infarinatura su quello che accade nel nostro cervello.

L'arte di ricordare tutto. Storia, scienza e miracoli della memoria – Joshua Foer (Tea)
L’autore (fratello minore di Jonathan Safran Foer) in questo divertito saggio esplora la storia delle tecniche di memoria e il mondo dei mnemonismi, raccontando anche la sua esperienza di vincitore al campionato americano di memoria.

Fitness della mente – Manning Rubin, Lawrence C. Katz (Red edizioni)
Un serio elenco di semplici e talvolta divertenti esercizi pratici per spezzare la routine quotidiana e tenere allenato il nostro cervello. Qualche esempio: fare la doccia ad occhi chiusi, cambiare la disposizione degli oggetti sulla scrivania o lavarsi i denti con l’altra mano.

Super cibi per la mente – Neal D. Barnard, Christine Waltermyer, Jason Wyrick (Sonda)
Il sottotitolo dice tutto: Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria. Anche la corretta alimentazione può aiutare.

Una memoria d'elefante? Veri trucchi e false astuzie – Alain Lieury (Springer Verlag)
Un libro per proteggersi dal “mercato della memoria”: espone i diversi metodi che consentirebbero di ottenere una memoria da campioni, analizzandone l’efficacia.

La retorica a Gaio Erennio – Marco Tullio Cicerone (Mondadori)
L’ospite speciale della nostra lista è questo grande classico sull’arte oratoria attribuito a Cicerone, in cui appare per la prima volta la madre dei sistemi di sviluppo mnemonico, la cosiddetta ‘tecnica dei loci’.

----------------------

- Come funziona la memoria. Meccanismi molecolari e cognitivi – Larry R. Squire, Eric R. Kandel (Zanichelli)
- L'arte di ricordare tutto. Storia, scienza e miracoli della memoria – Joshua Foer (Tea)
- Fitness della mente – Manning Rubin, Lawrence C. Katz (Red edizioni)
- Super cibi per la mente – Neal D. Barnard, Christine Waltermyer, Jason Wyrick (Sonda)
- Una memoria d'elefante? Veri trucchi e false astuzie – Alain Lieury (Springer Verlag)
- La retorica a Gaio Erennio – Marco Tullio Cicerone (Mondadori)

© Riproduzione Riservata

Commenti