Il meglio del 2013: 10 libri illustrati

Illustrazione, fotografia, moda e design nei libri per i grandi

Empathy-Altruismo, dal libro Visionary Dictionary di Beppe Giacobbe (Lazy Dog Publishing) – Credits: Ufficio stampa

Micol De Pas

-

Volumi da guardare, immagini da leggere e fotografie per viaggiare lontano. La classifica dei migliori dieci.

- 100 Contemporary Green Buildings. Architetti di fama mondiale insieme a esordienti provenienti dall'America Latina, dagli Stati Uniti e dall'Europa presentano i propri capolavori per progettare in sintonia con l'ambiente. Un viaggio nel futuro prossimo. Edito da Taschen.

-Piero Fornasetti. 100 anni di follia pratica. Il poliedrico Fornasetti si è fatto conoscere al pubblico in tutte le sue personalità: pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, decoratore, gallerista e ideatore di mostre. In occasione del centenario dalla nascita, questo volume raccoglie diversi elementi del suo universo poetico, artistico e fantastico. Edito da Corraini.

- Strange Worlds. Matthew Albanese. Ai tempi del digitale, c'è ancora qualcuno che costruisce le proprie fotografie a partire da modellini concreti. Niente photoshop nei lavori di Albanese, ma la meticolosa costruzione di diorami fantastici quanto reali, immortalati nei suoi scatti. Geniale. Pubblicato da Lazy Dog Press.

- A Map of the World According to Illustrators & Storytellers. Mappare il pianeta è un compito arduo. E per farlo ci sono infinite declinazioni possibili. Se però gli autori hanno anche il compito di raccontare una storia del mondo, il risultato è decisamente significativo. Come quello ottenuto con questo volume, edito da Gestalten.

- Julius Wiedemann, Fashion. Per celebrare l'illustrazione di moda Taschen ha messo a punto questo volume che raccoglie bozzetti, disegni e idee sul vestire.

- Alice Sottoterra di Stefano Bessoni. Un taccuino di viaggio con schizzi e appunti dal mondo fantastico delle meraviglie. Ma attenzione, questa volta si va nel sottosuolo, regno di abitanti stravaganti, un po' macabri e perturbanti. Disegnati dalla mano di Stefano Bessoni, raccontano un'Alice da scoprire. Logos Edizioni.

- Spazio Terra di Yann Arthus Bertrand. Dopo le sue celebri foto della terra vista dall'alto, il fotografo torna con un volume meraviglioso in cui sono riportate le immagini del nostro pianeta visto dallo spazio. Il risultato è una raccolta di quadri astratti, ripresi dai satelliti, capaci di fornire però informazioni preziose sullo stato di salute della terra. L'Ippocampo editore.

- Italo Lupi. Autobiografia grafica. Un libro complesso ed esaustivo sulla vita di Lupi come architetto, maestro della grafica e del design, presenta anche il lavoro inedito svolto per le aziende, gli spazi pubblici e le iniziative culturali e politiche. Per esercitare la visione del bello da un punto di vista estetico ed emotivo. Edito d Corraini.

- Scarpe da uomo di Bernhard Roetzel. Decisamente per appassionati, ma completissimo e pronto a esaudire ogni desiderio di conoscenza sulla calzatura da uomo, questo volume sa soddisfare i sogni dei maestri dell'eleganza. L'Ippocampo Editore.

- Visionary Dictionary di Beppe Giacobbe. Un dizionario illustrato dalla mano concettuale di Beppe Giacobbe. Per scoprire che anche le illustrazioni possono raccontare storie e dare definizioni. Forse meglio delle parole. Lazy Dog Publishing.

© Riproduzione Riservata

Commenti