Martin Amis e la passione per i videogiochi

A trent’anni di distanza arriva in Italia ‘L’invasione degli Space Invaders’, un singolare saggio sul mondo dei videogames anni Ottanta

space-invaders

Space Invaders, uno dei più famosi videogame anni Ottanta – Credits: ANSA

Andrea Bressa

-

Era diventato introvabile, un cimelio raro scomparso dalle librerie, addirittura disconosciuto dal suo stesso autore. Stiamo parlando de L’invasione degli Space Invaders, il singolare libro dedicato ai primi videogames firmato da Martin Amis, che esce in Italia per ISBN Edizioni a 31 anni di distanza dalla prima pubblicazione.

Si tratta di un manuale per appassionati e non, che presenta trucchi, metodi e curiosità dall’universo degli arcade games degli anni Ottanta. Per certi versi è anche una sorta di confessione di Amis riguardo alla sua dipendenza dai videogiochi, che proprio in quegli anni cominciarono a invadere (è il termine giusto) il mondo.

Erano i primi anni Ottanta e Martin Amis era un giovane aspirante scrittore che non sembrava passarsela molto bene, tra pene d’amore e il successo che si faceva attendere. Cominciò così a trascorrere le notti in compagnia degli alieni e delle navicelle spaziali elettroniche. Questa passione/dipendenza lo portò addirittura a intervistare, per una rivista londinese, un giovanissimo Steve Jobs, che lavorava per Atari.

L’invasione degli Space Invaders nacque proprio da quell’humus esistenziale. Uscì nel 1982 in Inghilterra e da allora non si sono più viste ristampe, tanto che le poche copie rimaste in circolazione vengono vendute online a prezzi da collezionismo. Eppure sembra che lo stesso Amis non lo consideri nemmeno nel suo curriculum di scrittore, costituito da romanzi di successo come Money o La vedova incinta (entrambi per Einaudi).

Nel ciclico ritorno nostalgico delle passioni del passato, questo saggio ricompare forse nel momento giusto e probabilmente richiamerà tanti che in quegli anni hanno consumato pulsanti e ore davanti ai quei magici schermi.

-------------------

- L’invasione degli Space Invaders – Martin Amis (ISBN Edizioni)

- Money – Martin Amis (Einaudi)

- La vedova incinta – Martin Amis (Einaudi)

© Riproduzione Riservata

Commenti