Maria Callas, 3 libri per ricordare la diva

A 90 anni dalla nascita del più celebre soprano, ecco tre consigli di lettura per riscoprirne il mito

maria-callas

La grande Maria Callas – Credits: Erich Auerbach/Getty Images

Andrea Bressa

-

Nasceva novant’anni fa a New York la cantante lirica più conosciuta e amata di tutti i tempi. Maria Callas ha calcato la scena musicale del secolo scorso fino alla sua scomparsa nel 1977, lasciando dietro di sé, oltre al ricordo della grande artista, anche l’immagine simbolo della diva irraggiungibile.

Tante sono le iniziative che celebrano il novantesimo anniversario della nascita del soprano, e anche noi proviamo a proporre un piccolo omaggio. Ecco un breve elenco di consigli di lettura, tre libri dedicati alla grande Maria Callas.

Maria Callas – Roberta Maresci (Gremese Editore)
L’autrice racconta la vita della cantante ripercorrendone le tappe attraverso ventiquattro favole tradizionali, come Cenerentola, Barbablù, Il soldatino di piombo o il Brutto anatroccolo. L’espediente serve a sottolineare l’eccezionalità del percorso fatto dalla Callas, tra la grande celebrità e l’altrettanto grande solitudine esistenziale.

La rivale. Un racconto su Maria Callas – Eric-Emmanuel Schmitt (EO)
Lungi dall’essere la classica biografia agiografica, il libro restituisce una Callas secondo il punto di vista ben poco celebrativo di un’ipotetica rivale. Si tratta di un racconto dissacrante, pieno di divertenti aneddoti. Da segnalare, in appendice, una discografia ragionata e una cronologia della vita di Maria Callas.

La Divina in cucina. Il ricettario segreto di Maria Callas – Barbara Carbone (Trenta Editore)
Il soprano greco amava la buona cucina e dovette fare degli enormi sacrifici per raggiungere e mantenere il suo esile ed elegante aspetto fisico. Il volume raccoglie un centinaio di ricette fra le più amate dalla cantante, molte provenienti dai grandi ristoranti che frequentava in giro per il mondo, ma anche direttamente da casa Callas.

-------------------
- Maria Callas – Roberta Maresci (Gremese Editore)
- La rivale. Un racconto su Maria Callas – Eric-Emmanuel Schmitt (EO)
- La Divina in cucina. Il ricettario segreto di Maria Callas – Barbara Carbone (Trenta Editore)

© Riproduzione Riservata

Commenti