'Mare': un omaggio al continente blu

Parole, immagini e attività per celebrare il mare e la sua cultura in un libro che è vera gioia per gli occhi

Mare, Ricardo Henriques, André Letria

– Credits: André Letria, Mare, La Nuova Frontiera Junior

Ilaria Cairoli

-

Mare è un libro bellissimo, un vero e proprio omaggio alla cultura del mare, il più grande dei "continenti", quello blu. È un viaggio lungo 184 parole, 80 attività e altrettante illustrazioni. Mare è un libro scritto da Ricardo Henriques e illustrato da André Letria, che si è guadagnato la menzione speciale al Bologna Ragazzi Award nella categoria “non fiction”, pubblicato in Italia da La Nuova Frontiera Junior

Se il nostro pianeta ha più mare che terra, allora perché non si chiama pianeta mare? Forse ormai è troppo tardi per cambiare gli atlanti e i libri di geografia, ma ecco il nostro omaggio a questa grande piscina così importante per gli italiani e i portoghesi, popoli di navigatori. 

Il mare viene raccontato attraverso parole, immagini ed esperimenti. Mare è un “attiividario”: un abbecedario e insieme un libro di attività. Troverete in ordine alfabetico tutte le parole che riguardano la meravigliosa massa d’acqua che circonda i continenti: acqua, Atlantico, azzurro, equipaggio, medusa, rotta, spiaggia e zenit, ma anche ammutinamento, Eureka!, Nautilus, pirati e Yellow submarine. Sì, perché il mare non è soltanto natura, ma anche uomini, leggende e poesia. 

Alga
Se il mare fosse una grande zuppa, le alghe sarebbero le foglie di cavolo che le persone schizzinose scanserebbero. 

Le definizioni dei termini marini giocano un po’ tra il serio e l’ironico, ma sono tutte curiose, piacevoli da leggere, ma soprattutto scientificamente esatte. 

Tra una parola e l’altra vengono proposte numerose attività: stimoli per nuove ricerche, esperimenti scientifici da provare a casa, giochi e suggerimenti per costruire, scrivere e disegnare. Scoprirete come costruire un iceberg nella vostra cucina, cosa succede ad ululare sott’acqua, come stampare delle alghe, dove si trova un vero e proprio cimitero di ancore!

Le illustrazioni di Mare sono meravigliose e affascinanti nella loro semplicità. Ad André Letria sono bastati due colori, nero e blu, per creare delle immagini dall'effetto grafico davvero potente.

Mare non è solo un libro da leggere, ma è un libro per giocare, scoprire, conoscere e immaginare. Non resta che incominciare il viaggio. 

Da 6 anni in su.

Mare , Ricardo Henriques, André Letria, La Nuova Frontiera Junior, 2014

 

© Riproduzione Riservata

Commenti