Libri

'Le luci alle finestre': un libro da parati di Verba Volant

Le luci alle finestre è una storia tra sogno e realtà che si svela piega dopo piega

Le luci alle finestre

Ilaria Cairoli

-

Le luci alle finestre di Alessio Di Simone e Alessandro Di Sorbo, edizioni Verba Volant, è una storia che si dispiega un pezzo alla volta, aprendo un grande foglio ripiegato. È un segreto che viene rivelato piano piano, piega dopo piega. 

Mio nonno, da giovane, era un grande esploratore. E’ stato in moltissimo posti. Arabia. Islanda. Asia. Africa. Questo è il racconto di un viaggio, però all’incontrario. 

La storia è un po’ magica, come tutte le storie che vengono raccontate di notte: un nonno, una finestra di un palazzo illuminata e tantissimi racconti che scorrono davanti agli occhi del lettore sotto forma di illustrazioni oniriche, dal tratto grafico ben delineato. Apparizioni nella notte, finestre sul mondo: cannibali, cammelli, navi e vulcani islandesi; le avventure del nonno camminano sul filo sottile che divide la realtà dal sogno. 

Dispiegata tutta la storia si volta il foglio e meraviglia: un grandissimo cielo stellato è pronto per essere appeso alle pareti di casa per illuminare le nostre notti. 

 

Libri da parati, così si chiama la collana di Verba Volant che racchiude Le luci della città e molti altri libri realizzati con lo stesso metodo: La principessa che scriveva e La pasticceria della felicità sono gli ultimi due titoli.

Fausta Di Falco, l’editore da cui è nata l’idea nel 2013, racconta così la genesi di questa collana:

Così siamo partiti dalla materia prima di base: il foglio tipografico. Abbiamo studiato una piegatura fatta in modo da creare un libro che va aperto e non sfogliato, e che diventa sempre più grande fino a rivelare la sorpresa: un'unica tavola 70x100 che può essere appesa. Ecco raggiunto lo scopo: un libro che non si mette in libreria ma che continua a vivere... sulla parete!

Le luci alle finestre, Alessio Di Simone, Alessandro Di Sorbo, Edizioni Verba Volant, 2017



© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Saggistica per ragazzi: 8 libri da regalare a Natale

Dalla storia alla zoologia, dall'arte alla scienza: i libri non fiction per ragazzi sono un'esplosione di stimoli

Conan Doyle, Avventura nell'Artico

Il diario di bordo dei sei mesi passati dal creatore di Sherlock Holmes sulla baleniera Hope

Commenti