Libri

'L’intestino felice' di Giulia Enders

È stato un caso editoriale da oltre un milione di copie in Germania. Il protagonista di questo saggio è il nostro intestino

intestino-felice

Andrea Bressa

-

Chi si sarebbe mai aspettato che tra i tanti argomenti potenzialmente bestseller ci fosse anche il nostro intestino? È infatti il tema di un saggio di una giovane scrittrice tedesca, Giulia Enders, che ha riscosso un enorme e quasi incredibile successo in Germania, con oltre un milione di copie vendute in pochissimo tempo. Si intitola L’intestino felice, appena uscito anche in Italia per Sonzogno, ed è una simpatica, ma anche seria, analisi di quanto l’ultimo tratto del nostro apparato digerente sia fondamentale per il benessere del corpo.

Giulia Enders, aiutata dalle illustrazioni della sorella Jill, ci spiega con precisione scientifica, unita a un linguaggio accessibile a tutti, i segreti e i punti di forza dell’intestino, suggerendo anche come trattarlo al meglio per migliorare la nostra vita quotidiana. Dall’alimentazione, alle allergie, passando anche a come andare di corpo in modo corretto.

Citando proprio la Enders, “l’intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia”.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

10 libri per vivere meglio

Da Epicuro alle ricette dei campioni sportivi, 10 libri per migliorare il rapporto con se stessi e con il proprio corpo

‘Lui è tornato’, il romanzo satirico su Adolf Hitler

Il Führer ai giorni nostri avrebbe fatto il comico. Quantomeno, secondo il libro bestseller di Timur Vermes

Commenti