I 10 libri più venduti in Italia nell'ultima settimana

Michele Serra, Luis Sepùlveda e Fabio Volo sul podio. Nuove entrate: Jo Nesbø, Chiara Gamberale e i racconti natalizi dei giallisti Sellerio - Le altre Playlist

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza (particolare della copertina) – Credits: Guanda

Il libro più venduto in Italia, questa settimana, è Gli sdraiati di Michele Serra (Feltrinelli, qui la nostra recensione ). Serra si conferma al primo posto davanti a Luis Sepùlveda, con la sua favola per bimbi dai 9 anni in su (Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza, Guanda), e a La strada verso casa di Fabio Volo (Mondadori). 

Rispetto alla settimana precedente , tre le nuove entrate nella top10. Al quarto posto s’insedia il giallo del norvegese Jo Nesbø, Polizia (Einaudi), decimo episodio nella serie dell'investigatore Harry Hole, questa volta all'inseguimento di un serial killer che accoppa poliziotti a ripetizione, con metodi sofisticati e parecchio atroci.

In nona posizione fa il suo ingresso Regalo di Natale (Sellerio), la compilation di racconti gialli oramai tradizionalmente pubblicata dalla casa editrice siciliana in occasione delle ferie estive o invernali, quando le librerie si affollano di gente in cerca di regali o di acquisti per sé. Questa volta gli autori schierati in campo per le strenna sono Maurizio de Giovanni, Alicia Giménez-Bartlett, Francesco Recami, Antonio Manzini, Bill James e l’immancabile Marco Malvaldi (invece è assente Camilleri, archetipo del giallista Sellerio).

Infine al decimo posto fa capolino Per dieci minuti, primo romanzo di Chiara Gamberale per l'editore Feltrinelli: una signora perde marito e lavoro ma ritrova se stessa grazie alla psicologa curante che le prescrive, ogni giorno per dieci minuti, di fare una qualcosa di totalmente nuovo. Ma ecco la classifica.

 

1. Gli sdraiati  di Michele Serra (Feltrinelli). 108 pagine. Posizione settimana precedente: 1.

2. Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza  di Luis Sepúlveda (Guanda). 95 pagine. Posizione settimana precedente: 3.

3. La strada verso casa  di Fabio Volo (Mondadori). 315 pagine. Posiz. settimana precedente: 2.  

4. Polizia di Jo Nesbø (Einaudi), 635 pagine. Nuova entrata.

5. La regina scalza  di Ildefonso Falcones (Longanesi). 703 pagine. Posizione settimana precedente: 6.

6. E l'eco rispose  di Khaled Hosseini (Piemme), 456 pagine. Posizione settimana precedente: 8.

7. Il bordo vertiginoso delle cose  di Gianrico Carofiglio (Rizzoli). 315 pagine. Posizione settimana precedente: 5.

8. Open  di Andre Agassi (Einaudi). 502 pagine. Posizione settimana precedente: 4.

9. Regalo di Natale  (Sellerio Editore Palermo), 308 pagine. Nuova entrata

10. Per dieci minuti di Chiara Gamberale (Feltrinelli), 187 pagineNuova entrata

 

Elaborazione dai dati del Servizio Classifiche Arianna+, basati su rilevazioni in oltre 1.500 librerie. Esclusi i titoli venduti a prezzo uguale o inferiore a 5 euro.
Periodo di riferimento: da lunedì 18 a domenica 24 novembre 2013.

© Riproduzione Riservata

Commenti