Libri

10 libri di successo in uscita a gennaio 2018

Dal nuovo romanzo di John Grisham al ritorno della spia ideata da John Le Carré fino al thriller nella Milano bene di Alessandro Robecchi

John Grisham

Simona Santoni

-

1) La grande truffa di John Grisham

John Grisham con il nuovo romanzo La grande truffa mette a nudo gli interessi e i profitti che vengono maturati nel grande business delle scuole private. Gli studenti Mark, Todd e Zola si sono iscritti alla scuola di legge di Washington con il sogno di cambiare il mondo. Dopo essersi coperti di debiti per poter pagare le rette salatissime di una mediocre scuola privata, i tre amici si rendono conto di essere oggetto di una grande truffa. Il loro istituto, infatti, insieme a molti altri, è nelle mani di un potente e losco investitore newyorchese, che è anche socio di una banca specializzata nella concessione di prestiti agli studenti. Dopo anni di sacrifici e false promesse di un lavoro sicuro, i tre capiscono che con ogni probabilità non riusciranno mai a passare l'esame di avvocato. Ma forse c'è una via d'uscita: l'obiettivo è farla franca con i grossi debiti accumulati e vendicarsi del torto subito. Fingendosi già avvocati. Uscita: 16 gennaio 2018.

John Grisham
La grande truffa
Mondadori
312 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook 

2) Un passato da spia di John Le Carré

Un passato da spia segna il ritorno della spia più famosa della letteratura contemporanea, George Smiley, chiudendo il cerchio di un’epoca che non esiste più. Come ha scritto The Times, John le Carré completa il puzzle iniziato oltre cinquant'anni fa. 
Peter Guillam, fedelissimo collega e discepolo di Smiley dei Servizi segreti britannici, è ormai da tempo in pensione nella sua tenuta agricola in Bretagna dove vive con la famiglia, quando riceve inaspettatamente una lettera che lo convoca a Londra nel quartier generale dell’Intelligence. Il suo passato durante la Guerra Fredda lo sta richiamando. Quelle che un tempo erano considerate le più famose operazioni di spionaggio vengono ora analizzate e investigate da una nuova generazione che non ha memoria di quegli anni. Chi è davvero responsabile di atti commessi molti anni prima in nome di qualcosa che non esiste più? In libreria dal 30 gennaio 2018.

John le Carré
Un passato da spia

Mondadori
264 pagine
Prenota l'ebook

3) Il lato oscuro dell'addio di Michael Connelly

Il lato oscuro è la nuova avventura di Harry Bosch, l'ex detective inventato da Michael Connelly. Bosch ha sempre avuto un rapporto di odio/amore con la polizia di Los Angeles. Ora Harry è in pensione ma in lui vive sempre la "missione", come l'ha sempre definita, della scoperta della verità. E quindi decide di collaborare con la polizia di San Fernando, un territorio autonomo all'interno della città di Los Angeles, e di inventarsi un nuovo ruolo, quello di investigatore privato. Ma anche questa volta non c'è niente di convenzionale nel modo in cui sceglie di svolgere il suo lavoro. Harry non ha un ufficio, non si fa pubblicità ed è molto selettivo nei confronti dei suoi clienti. Quando Whitney Vance, un uomo ricchissimo e molto solo, vicino allo scadere dei suoi giorni, vuole scoprire se davvero non esistono eredi a cui lasciare la sua fortuna, Bosch accetta di aiutarlo. Anche perché forse questi eredi esistono davvero... Uscita: 16 gennaio 2018.

Michael Connelly
Il lato oscuro
Piemme
372 pagine
Prenota il libro 

 

4) Il morso della reclusa di Fred Vargas

Il morso della reclusa è il nuovo giallo di Fred Vargas, il nono romanzo con il personaggio del commissario Jean-Baptiste Adamsberg. Capo dei ventisette agenti dell'Anticrimine del tredicesimo arrondissement, Adamsberg viene in fretta richiamato in servizio dalle vacanze in seguito alla segnalazione di tre morti sospette in LanguedocRoussillon. Tre anziani sarebbero stati uccisi da una particolare specie di ragno velenoso, comunemente detto reclusa, il cui morso in soggetti particolari può scatenare infiammazioni anche letali. Nonostante nel Sud della Francia si diffonda la nevrosi, Adamsberg scopre che i vecchi si conoscevano da sempre. E che la Misericordia, l'orfanotrofio in cui gli anziani erano cresciuti, era stato il loro inferno. In libreria dal 23 gennaio 2018

Fred Vargas
Il morso della reclusa

Einaudi
550 pagine
Prenota il libro 

5) La ragazza delle perle. Le sette sorelle di Lucinda Riley

La ragazza delle perle è il quarto episodio della saga delle Sette Sorelle, con cui Lucinda Riley ha conquistato una schiera di fedeli lettrici. Da quando Star ha trovato la sua vera famiglia e un nuovo amore, CeCe si sente sola, vulnerabile e inadeguata. Ha ormai perso tutto: il rapporto speciale che aveva con la sorella, e anche l’ispirazione per i suoi quadri. In fuga da una vita in cui non si riconosce più, si ritrova in volo per l’Australia, sulle tracce che il padre le ha lasciato prima di morire: una foto in bianco e nero e il nome di una donna sconosciuta. Ma quello che doveva essere lo scalo di una notte a Bangkok si trasforma nella prima tappa di un viaggio eccitante e avventuroso. Sulle meravigliose spiagge di Krabi, CeCe incontra Ace, un giovane affascinante, solitario e alquanto misterioso... Uscita: 3 gennaio 2018.

Lucinda Riley
L
a ragazza delle perle. Le sette sorelle
Giunti Editore
672 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook 

6) Darker di E.L. James

Torna E.L. James con la storia d'amore che ha affascinato milioni di lettori. Darker, ovvero Cinquanta sfumature di nero raccontate da Christian, è il secondo libro che focalizza la visione del protagonista maschile. La rovente relazione tra Christian Grey e Anastasia Steele è finita con una rottura dolorosa piena di recriminazioni, ma lui non riesce a togliersi Ana dalla testa e dal cuore. Determinato a riconquistarla, tenta di reprimere le sue pulsioni più oscure e la sua necessità di avere il controllo su tutto, e di amarla alle sue condizioni. Ma gli incubi della sua infanzia continuano a ossessionarlo, e l’intrigante capo di Ana, Jack Hyde, la vuole per sé. In libreria dal 9 gennaio 2018.

E.L. James
Darker
Mondadori
580 pagine
Prenota il libro 

7) La campana non suona per te di Charles Bukowski 

La campana non suona per te è un incredibile inedito bukowskiano. Il ritorno del Vecchio Sporcaccione, cantore dell'America on the road, tra alcol, scommesse, sesso ed emarginazione. Le riviste underground hanno rappresentato per Charles Bukowski un'eccellente palestra per acquisire una tecnica e una metodicità artigianale che, unite al suo talento, avrebbero costituito l'ossatura della sua narrazione e del suo stile inconfondibile. Questo libro ne è la prova. Raccoglie racconti (ben quarantaquattro) apparsi su riviste americane underground tra il 1948 e il 1985, inediti in Italia e mai apparsi in un volume negli Stati Uniti. Il nostro cronista di eccezione ci fa ripercorrere quasi un quarantennio di storia americana riflessa nei suoi scritti più o meno autobiografici. In libreria dal 25 gennaio 2018

Charles Bukowski
La campana non suona per te
Guanda
288 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

8) Follia maggiore di Alessandro Robecchi 

Ghezzi e Carella, sovrintendenti di polizia, "due cani da polpaccio". E anche Monterossi e Falcone: il primo è un mago della televisione, che però odia; il secondo sa nuotare in tutti gli ambienti e ha uno speciale sesto senso per le cause giuste. Sono  due coppie di detective protagoniste di Follia maggiore, il thriller di Alessandro Robecchi ambientato nella Milano ricca scossa da un delitto, tra ironia e amara analisi sociale. Uscita: 11 gennaio 2018.

Alessandro Robecchi
Follia maggiore
Sellerio Editore Palermo
400 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

9) Una magia a Parigi di Danielle Steel

Danielle Steel firma un romanzo sulla magia che si nasconde nelle pieghe della vita. Inizia tutto in una sera d'estate, con quel tipo di magia che si trova solo a Parigi. Sei amici s'incontrano a una cena, elegante quanto esclusiva. Un evento che si svolge una volta all'anno nella Ville Lumière, all'ombra dei luoghi simbolo della città - a Notre-Dame, vicino all'Arco di Trionfo, ai piedi della Tour Eiffel, Place de la Concorde, tra le piramidi del Louvre, a Place Vendôme -, e dove tutto è rigorosamente in bianco. Dal vestito degli ospiti alle tovaglie, dai fiori alla porcellana. Al termine della serata, quando il sole è tramontato e migliaia di candele illuminano ogni cosa, sono lanciate verso il cielo centinaia di lanterne volanti. Ognuna custodisce al suo interno un desiderio. E, con lo sguardo rivolto verso l'alto, i sei amici le osservano allontanarsi all'orizzonte. Non sanno che quella sera sarà la vigilia di grandi cambiamenti. Un anno intenso, tra successi e rotture, li aspetta, fino alla prossima Cena in Bianco. In libreria dal 23 gennaio 2018.

Danielle Steel
Una magia
Sperling & Kupfer
372 pagine
Prenota il libro

10) La casa delle spie di Daniel Silva

Con La casa delle spie Daniel Silva conduce il lettore in una folle corsa contro il tempo che si snoda dagli eleganti locali di Saint-Tropez alle suggestive spiagge di Casablanca, fino a una casa nel cuore del Marocco dove Gabriel Allon spera di catturare il terrorista più pericoloso del mondo, la mente dell'Isis, l'inafferrabile Saladino. Ancora in libertà, quest'uomo pericoloso ha capito che Natalie è in realtà un agente infiltrato e lo ha tradito... ma come? Uscita: 4 gennaio 2018.

Daniel Silva
La casa delle spie
Harpercollins Italia
576 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 libri più venduti della settimana

In testa "Gaudete et exsultate", l'esortazione apostolica di papa Francesco sulla santità. Segue "Sara al tramonto" di Maurizio De Giovanni

Jane Austen, 5 libri da leggere

Da "Ragione e sentimento" a "Persuasione", cinque romanzi necessari per conoscere la grande scrittrice inglese

I libri più belli del 2017 secondo il New York Times

Dieci fra saggi e romanzi scelti dagli editor del quotidiano. Sguardi cosmopoliti più sul versante fiction che nella saggistica che è molto americana

Commenti