I 10 libri più venduti della settimana in Italia: c'è anche Jo Nesbø (21/03/2013)

La rivoluzione della luna di Camilleri è sempre in testa - Le classifiche delle settimane precedenti - Le altre Playlist

– Credits: Getty Images

redazione inMondadori.it

-

Anche questa settimana, come nella precedente, il libro più venduto in Italia resta La rivoluzione della luna di Andrea Camilleri (Sellerio). Il libro di narrativa straniera preferito dai compratori è anche l'unica new entry, Il cacciatore di teste (Einaudi), nuovo romanzo del norvegese Jo Nesbø, per una volta senza Harry Hole (qui la nostra recensione di Il cacciatore di teste ). Sua Santità di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere) è invece il saggio in più alta posizione (sesta).

Tuttavia, per convenzione, la top10 da sempre evitano di  considerare i prodotti "da banco" con prezzo inferiore ai cinque euro: restano quindi esclusi i titoli superdiscount della nuova collana Live dell'editore Newton Compton: libri venduti a un solo euro (anzi 0,99 euro cadauno , per la precisione). Diversamente, se questi titoli a prezzi stracciati fossero inclusi nella classifica, il thriller di Nesbø sarebbe sorpassato da cinque concorrenti d'altri tempi (Lady Susan di Jane Austen, Le notti bianche di Dostoevskij, i Racconti del terrore di Poe, Il ballo di Irène Némirovsky e Il grande Gatsby di Scott Fitzgerald) mentre Sua Santità di Nuzzi avrebbe davanti altri saggisti dai nomi altisonanti (L'arte di essere felici di Seneca, L'arte della guerra di Sun Tzu e Il sogno e la sua interpretazione di Freud). I dati qua sotto sono quindi quelli della classifica generale del servizio Arianna+, che effettua rilevazioni in oltre 1.500 librerie italiane nel periodo da lunedì 11 a domenica 17 marzo.

1. La rivoluzione della luna, di Andrea Camilleri (Sellerio Editore Palermo), 276 pagine. Posizione settimana precedente: 1.

2. Educazione siberiana, di Nicolai Lilin (Einaudi). 343 pagine. Tascabile. Posizione settimana precedente: 2.

3. Il veleno dell'oleandro, di Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli). 217 pagine. Posizione settimana precedente: 3.

4. Il cacciatore di teste, di Jo Nesbø (Einaudi). 293 pagine. Nuova entrata.

5. Fai bei sogni, di Massimo Gramellini (Longanesi). 209 pagine. Posizione settimana precedente: 5.

6. Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI, di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere). 326 pagine. Posizione settimana precedente: 8.

7. Il Grillo canta sempre al tramonto - Dialogo sull'Italia e il Movimento 5 stelle, di Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio e Dario Fo (Chiarelettere). 200 pagine. Posizione settimana precedente: 9.

8. Letto di ossa, di Patricia Cornwell (Mondadori).  390 pagine. Posizione settimana precedente: 4.

9. Illuminati - Viaggio nel cuore nero della cospirazione mondiale, di Adam Kadmon (Piemme). 276 pagine. Posizione settimana precedente: 6.

10. Vendetta di sangue di Wilbur Smith (Longanesi). 510 pagine. Posizione settimana precedente: 10.

© Riproduzione Riservata

Commenti