Libri

Libri e vacanze: i thriller per l'estate 2017

Nino Treusch, Paula Hawkins, Paolo Negro, Don Winslow, John Grisham e Jay Asher. I nostri consigli di lettura per un'estate di suspense

tredici-jay-asher-mondadori-apertura

Andrea Bressa

-

Trame misteriose e contorte, delitti, personaggi ambigui e verità che cambiano a ogni pagina. La suspense che può regalare un buon thriller è la compagna ideale per chi ama passare il proprio tempo libero fra i libri.

Spulciando fra le numerose proposte più recenti, abbiamo stilato una nostra personale lista di consigli di lettura che riguarda i migliori thriller in circolazione.

Leggi anche: Libri e vacanze: i migliori titoli di sport per l'estate 2017

il-coniglio-bianco-treusch-deagostini

Copertina de 'Il coniglio bianco', di Nino Treusch – Credits: DeAgostini

Il coniglio bianco, di Nino Treusch

È la storia di Jan, dirigente d'azienda benestante, sposato con una donna brillante e padre di due figli di cui va fiero. Forte della sua posizione e della sua vita tranquilla, decide di cambiare lavoro, accettando un'offerta di una grande multinazionale di telefonia mobile. Potrebbe sembrare un semplice nuovo incarico di responsabilità, in un settore in fortissima espansione. Ma Jan, quasi immediatamente, si rende conto che ci sono interessi e giochi di potere che scavano pericolosamente sotto la superficie. Si tratta di un thriller molto particolare, scritto da un ex top manager che per anni ha lavorato proprio nel settore della telefonia mobile. Affronta temi estremamente attuali, attraverso una trama che può fornire anche qualche diversa prospettiva riguardo al nostro rapporto con la tecnologia.

Il coniglio bianco
di Nino Treusch
(DeAgostini)
384 pagine

Compra il libro

dentro-l-acqua-hawkins-piemme-2

Copertina del romanzo di Paula Hawkins, 'Dentro l'acqua' – Credits: Piemme

Dentro l'acqua, di Paula Hawkins

L'autrice de La ragazza del treno è tornata in libreria con un nuovo thriller psicologico dai toni oscuri, con il quale conferma le proprie abilità narrative. La trama, ambientata in un immaginario paesino della campagna inglese, ha come fulcro il difficile rapporto di due sorelle, Nel e Jules. Quando la prima muore, affogata in uno stagno permeato da un alone di superstizione, la seconda comincia a interrogarsi non solo su ciò che può essere successo a Nel, ma anche sul proprio passato, su come nel corso del tempo le due sono diventate sempre più estranee fra loro. Ci sono delle indagini, perché la morte di Nel non è proprio chiarissima. Ma il vero gioco narrativo, quello che tiene alta l'attenzione del lettore, sta nel racconto corale: la storia si dipana attraverso più punti di vista di vari personaggi e ognuno ha la sua versione e i propri ricordi. Non è semplice capire quale sia la verità.

Dentro l'acqua
di Paula Hawkins
(Piemme)
370 pagine

Compra il libro

Leggi anche la nostra intervista: Paula Hawkins racconta il suo nuovo thriller, 'Dentro l'acqua'

il-nemico-che-gioca-con-i-nomi-negro-imprimatur

Copertina di 'Il nemico che gioca con i nomi', di Paolo Negro – Credits: Imprimatur

Il nemico che gioca con i nomi, di Paolo Negro

Nello stesso giorno e alla stessa ora due fratelli di Rosazza, un paese del biellese, muoiono precipitando da cento metri di altezza. La stranezza sta nel fatto che i due si trovano in luoghi molto lontani fra loro, uno ad Assuan, in Egitto, e l'altro a New York. La versione ufficiale è che si tratti di una drammatica coincidenza. Ma non per John Demichelis, funzionario dell'ambasciata italiana nella Grande Mela, che ha l'incarico di accompagnare il feretro di uno dei due fratelli in Italia. L'uomo, infatti, si rende conto che c'è ben altro. I due uomini sono vittime di un lungo conflitto segreto che va avanti da secoli, fra poteri forti, vecchie e nuove massonerie e terrorismo. Demichelis indaga, in un contesto di segreti e personaggi misteriosi.

Il nemico che gioca con i nomi
di Paolo Negro
(Imprimatur)
368 pagine

Compra il libro

Guarda anche le proposte dell'estate 2016: 5 libri thriller per l'estate

corruzione-winslow-einaudi-2

Copertina del nuovo romanzo di Don Winslow, 'Corruzione' – Credits: Einaudi

Corruzione, di Don Winslow

Il re del noir americano passa senza problemi dalla West Coast a New York, dove racconta una storia di poliziotti. Il protagonista è Danny Malone, per metà eroe e per metà farabutto corrotto. Con la sua da force governa su una parte di Harlem salvando vite e incassando mazzette. Finchè un grosso sequestro di droga cambia le cose e scatena il pandemonio. L'autore del Potere del Cane confeziona un 'poliziottesco' dei suoi in cui i confini fra bene e male non esistono e dove riesce a raccontare una parte di New York facendotela sentire vicina, strada per strada. Se le logiche del crimine e quelle della giustizia sono le stesse, chi si salverà?

Corruzione
di Don Winslow
(Einaudi)
542 pagine

Compra il libro

Leggi anche: 'Corruzione', il nuovo noir di Don Winslow. Cosa ci aspetta?

il-caso-fitzgerald-john-grisham-mondadori

Copertina de 'Il caso Fitzgerald', di John Grisham – Credits: Mondadori

Il caso Fitzgerald, di John Grisham

È uno dei libri più attesi per l'estate 2017. Uno dei maestri della suspense propone un nuovo romanzo che si allontana dai suoi consueti legal thriller di successo a cui siamo abituati. A Camino Island, in Florida, dei ladri specializzati in furti d'arte su commissione trafugano dall'Università di Princeton cinque inestimabili manoscritti originali di Francis Scott Fitzgerald. L'FBI ha in mano un solo piccolo indizio e le indagini sembrano molto difficili. Gli investigatori ingaggiano una giovane scrittrice, Mercer Mann, che conosce bene il posto e il mondo editoriale. I sospetti ricadono sul mondo delle librerie indipendenti, in particolare su Bruce Cable, un chiacchierato libraio che si occupa di volumi antichi e manoscritti rari. Grisham restituisce un'interessante storia, nella quale si può trovare anche un'originale analisi del panorama editoriale contemporaneo.

Il caso Fitzgerald
di John Grisham
(Mondadori)
276 pagine

Compra il libro

Leggi anche: I 5 libri più belli di John Grisham

tredici-jay-asher-mondadori

Copertina di 'Tredici', di Jay Asher – Credits: Mondadori

Tredici, di Jay Asher

Hannah è un'adolescente che si è suicidata. Ma, al posto di lettere o messaggi, ha lasciato dietro di sé una serie di tredici cassette, nelle quali racconta i vari episodi che hanno colpito la sua vita e che hanno contribuito a farle compiere il gesto estremo. Il primo destinatario di questi nastri è Clay Jensen, il ragazzo innamorato di Hannah. Lui e altri suoi compagni di scuola, ognuno legato diversamente alla ragazza, ascoltano i messaggi registrati. Tredici storie e altrettanti motivi che coinvolgono i giovani protagonisti, i quali subiranno profondi sconvolgimenti nelle loro esistenze. Da questo romanzo è stata realizzata l'omonima serie tv di successo trasmessa su Netflix.

Tredici
di Jay Asher
(Mondadori)
229 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

'Corruzione', il nuovo noir di Don Winslow. Cosa ci aspetta?

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo romanzo del re del noir americano. Una storia ambientata a New York, fra poliziotti corrotti, crimine e droga

Libri e vacanze: i migliori titoli di sport per l'estate 2017

Ecco i nostri consigli di lettura dedicati al mondo dello sport, fra biografie, curiosità, resoconti e passioni

Tutti i libri per sognare una lunga estate d’amore

Il grande (libro d') amore non si scorda mai: lo si porta in vacanza

Commenti