Libri

Libri e vacanze: i migliori titoli di sport per l'estate 2017

Ecco i nostri consigli di lettura dedicati al mondo dello sport, fra biografie, curiosità, resoconti e passioni

nba-non-basta-l-altezza-gallinari-mondadori-apertura

Andrea Bressa

-

Lo sport come metafora della vita: il sacrificio, la fatica, le sconfitte, talvolta anche il pericolo, vengono ripagati da traguardi raggiunti, gioie costruite ed esempi da mostrare al mondo. Leggere le vite di atleti del presente e del passato, o cercare di scoprire quale sia il motore che accende la passione per uno sport, possono portare a interessanti riflessioni su se stessi.

In vista delle vacanze estive proponiamo qui una selezione di alcuni libri fra i più recenti e interessanti dedicati al mondo dello sport.

Leggi anche: I migliori saggi in uscita nell'estate 2017

io-gli-ottomila-e-la-felicita-lunger-rizzoli

Copertina di 'Io, gli ottomila e la felicità', di Tamara Lunger e Francesco Casolo – Credits: Rizzoli

Io, gli ottomila e la felicità, di Tamara Lunger e Francesco Casolo

L'altoatesina Tamara Lunger, una delle più capaci e forti alpiniste del mondo, si racconta in questo libro. Spiega i motivi che la spingono a intraprendere sfide faticose e pericolose, come per esempio la salita del Nanga Parbat in invernale (nel febbraio 2016), nella quale ha dovuto fermarsi a 70 metri dalla cima. Parte proprio da quell'impresa, affrontata assieme a Simone Moro, per andare indietro nel tempo e sempre più a fondo nella sua personalità. La passione per l'alpinismo è per lei un modo per trovare la propria dimensione, anche in un ambiente, come quello della montagna, tendenzialmente monopolizzato dagli uomini. Ma l'alpinismo è anche un metodo per migliorarsi, per avvicinarsi al divino e riequilibrare il proprio cosmo, fino ad arrivare alla felicità.

Io, gli ottomila e la felicità. I miei sogni, tra amore per la montagna e sfida con me stessa
di Tamara Lunger e Francesco Casolo
(Rizzoli)
224 pagine

Compra il libro

Giorni-di-grazia-La-mia-storia-Arthur-Ashe-add-editore

Copertina di 'Giorni di grazia. La mia storia', di Arthur Ashe e Arnold Rampersad – Credits: ADD Editore

Giorni di grazia. La mia storia, di Arthur Ashe e Arnold Rampersad

Un libro di oltre vent'anni fa, scritto da Arthur Ashe pochi anni prima di morire nel febbraio del 1993. Vi si trova il racconto della sua vita, quella di un grande campione del tennis, ma anche di un personaggio che ha in qualche modo saputo lasciare un segno nella storia. Ashe è stato uno dei tennisti più amati fra gli anni Sessanta e Settanta. Fu il primo afroamericano ad essere selezionato per la squadra statunitense in Coppa Davis, nel 1963, e ha vinto ben tre tornei del Grande Slam. Una vita all'insegna della sfida, in campo e fuori, fino alla malattia. Nel 1988, infatti, contrasse l'Hiv a causa di una trasfusione. Ma Ashe accettò anche questa partita, decidendo di lasciare traccia di sé in questo libro testimonianza, molto toccante.

Giorni di grazia. La mia storia
di Arthur Ashe e Arnold Rampersad
(ADD Editore)
350 pagine

Compra il libro

nba-non-basta-l-altezza-gallinari-mondadori

Copertina di 'NBA. Non basta l'altezza. Io, il basket e l'America', di Danilo Gallinari – Credits: Mondadori

NBA. Non basta l'altezza. Io, il basket e l'America, di Danilo Gallinari

Eccolo qui, uno degli orgogli italiani. Danilo Gallinari, il ragazzone che è riuscito a coronare il suo più grande sogno: giocare nella NBA. In questo libro il cestista di Sant'Angelo Lodigiano ripercorre le sue esperienze guidato dalle domande dei fan, raccolte sulla piattaforma online eFanswer. Non mancano curiosi aneddoti sui suoi incontri sul campo con fenomeni come Stephen Curry, Kobe Bryan o LeBron James. Resoconti dietro le quinte di cosa succede nei palazzetti americani. Ma emerge anche il suo amore per l'Italia e per la sua famiglia, a cui deve la costruzione dei propri valori e la voglia di impegnarsi.

NBA. Non basta l'altezza. Io, il basket e l'America
di Danilo Gallinari
(Mondadori)
152 pagine

Compra il libro

lettera-a-un-giovane-calciatore-pastorin-chiarelettere

Copertina di 'Lettera a un giovane calciatore', di Darwin Pastorin – Credits: Chiarelettere

Lettera a un giovane calciatore, di Darwin Pastorin

Il calcio è lo sport più amato dagli italiani, ma è anche l'attività sportiva più corrotta dalla logica del soldo, dalle violenze e dal razzismo. Il noto cronista Darwin Pastorin tenta in questo libro di ritornare alle origini, alla purezza del calcio. Un ritorno ai campetti di periferia, negli oratori, fra ragazzini impegnati a divertirsi, imparando il significato di vittoria e sconfitta, di agonismo, lealtà e rispetto. Parlando con il giovane interlocutore del titolo Pastorin si chiede: “Perché, durante la mia carriera, non sono mai tornato sui campi a torto chiamati minori, a raccontare di voi e dei vostri sogni?”. Un libro dedicato a chi ama profondamente il calcio e che non vuole dimenticare il suo vero significato.

Lettera a un giovane calciatore
di Darwin Pastorin
(Chiarelettere)
132 pagine

Compra il libro

Muhammad-Ali-Un-uomo-decisivo-per-uomini-decisivi-buffa-rizzoli

Copertina di 'Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi', di Federico Buffa e Elena Catozzi – Credits: Rizzoli

Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi, di Federico Buffa e Elena Catozzi

Muhammad Ali è forse uno dei personaggi sportivi che detiene il primato di pagine scritte sulla sua vita e le sue imprese. Non c'è da sorprendersi dunque di questa nuova biografia firmata da Federico Buffa ed Elena Catozzi, uscita a un anno esatto dalla morte del grande pugile. Del resto la sua figura si staglia gigantesca non solo per una carriera da campione, ma anche per una vita spesa nella lotta contro le discriminazioni e per i diritti dell'uomo. Il volume è arricchito da numerosi aneddoti inediti e da un'interessante playlist “ideale” che accompagna le fasi della vita di Ali, realizzata da Massimo Oldani.

Leggi anche: Muhammad Ali avrebbe 75 anni: le 5 canzoni più belle dedicate al campione

Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi
di Federico Buffa e Elena Catozzi
(Rizzoli)
366 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I migliori saggi in uscita nell'estate 2017

Dall'inquinamento ambientale alle particelle elementari, dalle leggende islandesi alla psicoanalisi di Massimo Recalcati: sei saggi da non perdere

5 libri da leggere a giugno 2017

Burke, Catà, Spoto, Zito e Lopez: i nostri consigli di lettura fra le più recenti e interessanti uscite editoriali

Muhammad Ali avrebbe 75 anni: le 5 canzoni più belle dedicate al campione

Stasera verrà celebrato alle 21,15 su Sky Arte con il documentario "Da Clay ad Ali - la metamorfosi", con musiche originali di Remo Anzovino e Roy Paci

Commenti