Scova gli animali, inventa una storia: tre libri attivi per i piccoli da tre anni in su

Minibombo nasconde animali dappertutto in Vicino lontano, Si vede non si vede e Orso, buco!: si può giocare con colori, forme, contrasti per sorprendersi ad ogni voltar di pagina

Si vede non si vede, Silvia Borando, Minibombo 2013

– Credits: Silvia Borando, Minibombo 

Ilaria Cairoli

-

Non ha ancora un anno Minibombo  (qui  trovate raccontato lo spirito con cui è nata), casa editrice che si occupa dei piccoli dai due ai sei anni, ma ha già tante storie da raccontare.  Questa volta gioca con i contrasti di Vicino lontano e Si vede non si vede di Silvia Borando e lo fa senza parole, solo con le immagini.

Cosa sono quelle due gobbe verdi? Gira la pagina e...diventano tante gobbe verdi...forse un prato? Forse la cresta di un drago? Gira la pagina e...finalmente da lontano scopriamo un coccodrillo un po’ stupito!

Di chi sono quegli occhi che scrutano nel buio? Gira la pagina, accendi la luce e...ti ritrovi in uno zoo! 

Sono libri costruiti sull’effetto a sorpresa e sul gioco, che il bambino stesso, insieme all’adulto che sfoglia il libro con lui, può provare. Le parole non servono, si possono inventare insieme ai piccoli lettori per rendere il gioco ancora più sorprendente e personalizzato.

Si gioca con l’immaginazione, con i colori, con le forme, con animali buffissimi che si nascondono in ogni angolo della pagina. E il gioco continua anche finiti i libri, sul sito di Minibombo troverete dei giochi collegati a Vicino lontano e a Si vede non si vede : piccoli video, spunti per inventare storie giocate su contrasti simili a quelli raccontati, immagini da scaricare per continuare il libro da soli. 

Un altro libro-progetto è in cantiere a Minibombo, approderà nelle librerie tra pochissimi giorni: si chiama Orso, buco!  di Nicola Grossi, il quale ci riporta alla geniale idea di Piccolo Blu e piccolo Giallo di Leo Lionni: utilizzare macchie di colore per immaginare personaggi e storie.

 In questo caso parliamo di un orso, una volpe, un rospo, una formica, un elefante e della loro ricerca della tana di orso. Qui si gioca con grande e piccolo, con i colori, il movimento e la sorpresa. Se pensate di faticare nell’individuare un orso in un cerchio marrone o un deserto in una striscia gialla, state certi che il piccolo lettore con cui condividerete il libro non farà alcuna difficoltà. La forza di Orso, buco! sta proprio nella sua semplicità.

Minibombo  pubblica libri che assomigliano ai bambini che li leggeranno e li racconta così: 

Storie senza né capo né coda; storie a cui dare un capo e una coda (ma anche dei baffi); barattoli di vernice; enigmi che non è importante risolvere; animali che vanno e che vengono; buchi in cui bisogna cadere; finali a sorpresa; peli di gatto.

 Vicino lontano , Silvia Borando, Minibombo, 2013 9788898177042

Si vede, non si vede , Silvia Borando, Minibombo, 2013 9788898177059

Orso, buco! , Nicola Grossi, Minibombo, 2013

© Riproduzione Riservata

Commenti