'Libretto postale': cartoline illustrate per viaggiatori casalinghi

Un elogio della cartolina composto di cartoline illustrate da Franco Matticchio

Libretto postale, Franco Matticchio

– Credits: Franco Matticchio, Vanvere edizioni

Ilaria Cairoli

-

Libretto postale di Franco Matticchio è uscito a fine 2012 per Vànvere edizioni. Si tratta di un libro a dir poco geniale: un libro per grandi e per bambini, fatto di immagini, anzi di cartoline.

Sedici francobolli finti e 16 cartoline vere illustrate da Franco Matticchio, che possono essere staccate e spedite. A fianco, a perpetua memoria del mittente, rimarrà l’immagine in piccolo della cartolina spedita e la possibilità di annotarne il testo e il destinatario, in modo da tenere un diario privato della propria corrispondenza.

Certo le illustrazioni sono così belle, che risulta difficile decidere di strapparle e cederle ad altri. L’editore, a questo proposito, ci offre qualche soluzione alternativa: utilizzare le cartoline e i finti francobolli allegati per inventarsi un gioco sull’ufficio postale, oppure per trarre ispirazione per inventarsi una storia. 

Di parole ce ne sono poche, anzi pochissime. La parola è lasciata alle illustrazioni sulle cartoline e a voi, per riempirle delle vostre. 

L’autore ci parla dalla quarta di copertina per invitarci a giocare con lui e con le sue cartoline.   

Che tu stia facendo wind-surf a COPACABANA
 scalando in solitaria l’HIMALAYA
 attraversando su una canoa il lago TITICACA
 rincorrendo una lepre nella foresta Nera
 o aspettando il treno con 15 minuti di ritardo a CANEGRATE,
 ricevere una cartolina fa sempre piacere.
 Queste le puoi spedire comodamente da casa tua.

Insomma, che stiate partendo per località esotiche e lontane o per la riviera romagnola, che rimaniate in città o partiate per pascoli d’altura: Libretto postale potrebbe fare al caso vostro. Una galleria di cartoline bizzarre e surreali capaci di stimolare la fantasia e la voglia di raccontare: con gatti che si guardano allo specchio, elefanti montanari, cani paracadutisti, scoiattoli cuochi e altri buffi animali. 

© Riproduzione Riservata

Commenti