Libri

La Libreria dei ragazzi si rifà il look e apre online

Un nuovo sito internet per comprare libri per ragazzi da casa, senza perdere il prezioso aiuto dei librai

La libreria dei ragazzi

Ilaria Cairoli

-

La Libreria dei ragazzi si è rifatta il look online: è nata lalibreriadeiragazzi.it, più che un nuovo sito internet, un progetto ambizioso e lungimirante che potrebbe rivoluzionare il modo di concepire la vendita di libri online per ragazzi.

La libreria dei ragazzi nasce a Milano nel 1972 da un’idea, che allora suonava folle, di Roberto Denti e Gianna Vitali. Oggi, con lo stesso spirito pionieristico e la stessa dose di follia, la Libreria dei ragazzi tenta questa nuova impresa: un sito che venda libri per bambini e ragazzi con criteri di presentazione, ricerca e scelta adatti ai più piccoli e a chi si occupa di loro (genitori, educatori, bibliotecari, insegnanti). Per realizzarlo i librai si sono affidati ad Activate Media, una digital agency londinese di grande esperienza.

L’idea alla base del nuovo progetto è questa: cercare di ricreare online l’esperienza della libreria, riuscendo a raggiungere con un click i bambini di tutta l’Italia. I librai sono al centro di questo sito: ogni libro ha una loro breve recensione, garantendo così il massimo della qualità e della competenza nella scelta anche online. I librai curano anche gli speciali che il sito propone: piccole bibliografie tematiche come “libri al cinema” o “libri per chi non legge”.

Oggi come allora, siamo partiti da una lista di desideri e obiettivi.
Il primo è stato: avere una Libreria dei Ragazzi online, con la stessa identità e competenza. Una libreria che possa ricreare online la stessa esperienza fisica di ricerca e scoperta dei libri tra gli scaffali, contando sugli stessi consigli, assistenza e servizi che si hanno nelle Librerie dei Ragazzi di Milano e Brescia. Una libreria per arrivare ovunque in Italia sia difficile o impossibile trovare libri di qualità per i più piccoli.

I filtri di ricerca sono diversi da quelli tipici dei siti di e-commerce di libri: oltre ai classici autore e titolo, si potrà ricercare per fascia d’età e per genere.
Attualmente sono disponibili 25.962 titoli, quasi tutto ciò che si trova in commercio ora nell’ambito dei libri per ragazzi in Italia.

L’ambizione è allargare i propri orizzonti a titoli in altre lingue e alla possibilità di modellare il sito sulle esigenze degli utenti, avendo la maggiore interazione possibile con loro.

Insomma lalibreriadeiragazzi.it come lo vedete ora è l’inizio di un nuovo cammino, di cui potremo vedere gli sviluppi solo col tempo. Intanto gustatevi un acquisto online su questo nuovo sito, le spese di spedizione sono gratuite fino al 15 dicembre 2014. Resterete piacevolmente colpiti dal delizioso packaging di spedizione, pensato per l’esigente pubblico dei bambini.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ecco il nuovo 'Diario di una Schiappa': è 'Sfortuna nera' per Greg

È appena arrivato in libreria "Diario di una Schiappa. Sfortuna nera", ma si candida a sbaragliare in breve tempo le classifiche di libri per ragazzi

Ci provo gusto: bambini e giochi in cucina

"Ci provo gusto" la nuova collana di Editoriale Scienza che racconta il cibo ai bambini invitando al gioco grandi e piccoli

Commenti