Libri

'Letti sfatti' di Umberta Telfener

Un manuale dedicato a tutti coloro che combattono la sciatteria nei rapporti

Letti sfatti. Una guida per tornare a fare l’amore di Umberta Telfener

Valeria Merlini

-

Il racconto introduttivo di Chiara Gamberale, La famiglia Senzéros, a questo volume non semplicemente ironico, è lo specchio dei tempi. Quelli in cui si sollevano i tappeti di una coppia per scoprire i loro segreti nascosti quando non le bugie. Bugie di rappresentanza, quelle degli amici che non appena scorgono uno spiraglio (nel letto nuziale) ci entrano, quelle delle baby sitter e delle insospettabili che poi tanto insospettabili non sono.
Una coreografia di personaggi a far da contorno alla coppia che resiste ed esiste. Anche grazie a tutte queste comparse.

“Matrimoni che saltano dopo vent’anni di convivenza più che buona, donne fantastiche che restano sole, sperimentazioni che andrebbero bene se facessero poi dormire la notte, solitudini esasperate, coppie che dopo due anni si lasciano con un sms, trippie (tre persone che vivono insieme), poliamori, giovani che fanno sesso estremo prima di scambiarsi il numero di cellulare, donne che si concedono di sentirsi appetibili solo dopo essersi accasate, gay conclamati che si innamorano di una donna, identità soffuse, uomini cinquantenni che temono una prova di convivenza, persone di ogni genere ed età che affrontano le relazioni considerandole una sfida con se stessi.”
 
Questo il mondo di Letti sfatti (Giunti), quelli in cui Umberta Telfener ci aiuta a orientarci, portandoci a decifrare i condizionamenti sociali a cui siamo sottoposti, i comportamenti più visti, le tendenze e le derive.

Poiché sempre più ricorrente sono domande come “Perché il sesso sta diventando così difficile da praticare?”, o “Perché un’attività così appagante e piacevole viene messa in atto poco, sempre meno?”, ma anche “Perché è tanto faticoso nella vita di tutti i giorni trovare la piena soddisfazione sessuale e amorosa?”, l’autrice propone nella prima parte del volume le risposte a queste domande e come le coppie vivono questo periodo storico così difficile.

La seconda parte è invece un dizionario vero e proprio di parole amorose: desiderio, sesso, piacere, relazione, orgasmo, bigamia, esperienza, sexting, bacio, bugia, pornografia, gioco, odore, poliamore… Una serie di termini, chiamati dall’autrice “parole in fila”, in cui racconta sia ciò che accade oggi sia come sarebbe bello che si vivessero questi stati d’animo e le sensazioni che ne scaturiscono.

Nell’ultima parte si apprende invece come poter sopravvivere in questi tempi difficili: lavorando al massimo su di sé, facendo tacere la sovrabbondanza dell’attività mentale meccanica, assumendosi la responsabilità della propria vita, rifiutando i conformismi, trovando un posizionamento sempre più comodo con la quotidianità, per cambiare ed evolvere, per dare senso a ciò che accade e trovarsi più liberi.

Letti sfatti. Una guida per tornare a fare l’amore
di Umberta Telfener
Giunti, 2018

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Tutti i libri sul Tantra, la potenza dell'energia sessuale

Leggere e capire il Tantra, la via dell'estasi attraverso l’osservazione e la scoperta del sé

'Il giorno degli orchi' di Divier Nelli. La recensione

Un gioco pericoloso, una ragazzina amante del rischio e le trappole della Rete

Il sesso in vacanza? Fatelo con questi libri

Velatamente provocanti o decisamente senza mezze misure: quando la lettura accende il desiderio

Commenti