Libri

'Le vite segrete di Twin Peaks', il libro per prepararsi alla nuova stagione

È firmato da Mark Frost, lo sceneggiatore di Twin Peaks. Un romanzo epistolare che fa da raccordo fra le stagioni degli anni Novanta e le nuove puntate

le-vite-segrete-di-twin-peaks-frost-mondadori

Andrea Bressa

-

Uno dei più importanti eventi televisivi degli ultimi anni è certamente l'attesissimo ritorno di Twin Peaks. Il terzo capitolo della serie diretta da David Lynch (in onda dallo scorso 26 maggio su Sky Atlantic) è finalmente arrivato dopo oltre venticinque anni dalla chiusura della seconda stagione. Forse a causa della distanza temporale ampia (e forse anche per monetizzare meglio un rilancio così importante), è comparso nelle librerie un libro intitolato Le vite segrete di Twin Peaks, edito da Mondadori. La firma è sempre di Mark Frost, sceneggiatore della serie insieme a David Lynch, che con questo volume ha voluto fare una sorta di punto della situazione sulle misteriose vicende di Laura Palmer e compagnia.

Per saperne di più: Twin Peaks, torna la serie di David Lynch: tutte le foto

david-lynch-Kyle-MacLachlan-cannes

Emily Stofle, David Lynch, Kyle MacLachlan e Desiree Gruber in posa al Festival di Cannes, alla presentazione della terza nuova stagione di Twin Peaks - 07 giugno 2017 – Credits: EPA/Sebastien Nogier

Di cosa parla il libro

Le vite segrete di Twin Peaks è strutturato come un dossier, ricco di lettere, fotografie e documenti confezionati ad arte da Frost per meglio entrare (o rientrare) nelle atmosfere oscure della serie. In oltre 350 pagine l'autore ritorna su diversi punti lasciati in sospeso nelle prime due stagioni e anticipa alcune questioni presenti nel nuovo capitolo televisivo. Più che chiarire, il libro sembra aggiungere carne al fuoco, quasi sfidando il lettore a una prova di indagine. Un gioco non semplice, visto che gli enigmi e le svolte narrative appaiono sempre più complesse, proprio come nella serie tv.

Un'avvertenza: per gustarsi meglio l'intreccio di Frost, il lettore deve essere un fan di Twin Peaks, o perlomeno deve aver visto le due stagioni degli anni Novanta.

Leggi anche: Twin Peaks: 8 cose da sapere e il riassuntone delle stagioni precedenti

laura-palmer

Il celebre primo piano del viso di Laura Palmer - 7 giugno 2017 – Credits: ABC/Spelling Ent./CBS Paramount Domestic Television

Un estratto dal libro

Caro Agente XXX,

il materiale allegato è confidenziale e destinato soltanto a lei.
Il dossier allegato è stato rinvenuto il 17/7/2016 in una scena del crimine che si trova ancora sotto inchiesta. Tutti i dettagli della situazione sono classificati tre livelli sopra il top secret.
Il materiale le viene affidato per un'analisi esauriente, nonché per la catalogazione e i controlli incrociati con tutti i database conosciuti in regime di Codice Rosso. Abbiamo bisogno di scoprire e di verificare l'identità della persona o delle persone responsabili della compilazione di questo dossier, e abbiamo bisogno di saperlo... ieri!

Antefatto: il contenuto del dossier sembra in qualche modo collegato a un'indagine condotta molto tempo fa nel nord-ovest dello Stato di Washington dall'agente speciale Dale Cooper, che all'epoca era un mio sottoposto.

Il caso riguardava una serie di omicidi avvenuti in una piccola cittadina di nome Twin Peaks e nei suoi immediati dintorni, in particolar modo l'assassinio di una giovane donna di nome Laura Palmer.

Quel caso è considerato chiuso, ma alcuni suoi aspetti potrebbero risultare importanti per il suo lavoro: è per questo motivo che le forniamo l'accesso a tutti i rapporti e alle registrazioni dell'agente Cooper.

Inoltre, in allegato troverà un documento in cui sono evidenziate le precedenti analisi effettuate dal personale del Bureau sullo stesso dossier.

Si rimbocchi le maniche, cominci a lavorarci – la rapidità è essenziale – e mi riferisca al più presto tutto ciò che riesce a trovare.

Cordialmente,

Gordon Cole

twin-peaks-scena

Una scena della prima stagione di Twin Peaks - 7 giugno 2017 – Credits: ABC/Spelling Ent./CBS Paramount Domestic Television

Le vite segrete di Twin Peaks
di Mark Frost
(Mondadori)
359 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Twin Peaks, torna la serie di David Lynch: tutte le foto

18 episodi, un cast dove brillano le stelle di Monica Bellucci e Naomi Watts, e la voglia di svelare (finalmente) un po’ di misteri: il gran ritorno di Twin Peaks in tv

Twin Peaks: 8 cose da sapere e il riassuntone delle stagioni precedenti

Che c'entra Gorbacev con Twin Peaks? E Marilyn e David Bowie? Curiosità e il "dove eravamo rimasti" della serie cult di David Lynch

5 libri da leggere a giugno 2017

Burke, Catà, Spoto, Zito e Lopez: i nostri consigli di lettura fra le più recenti e interessanti uscite editoriali

Commenti