La classifica dei 10 libri più venduti in Italia: c'è anche il nuovo Malvaldi

Argento vivo, di Marco Malvaldi (particolare della copertina) – Credits: Sellerio

redazione inMondadori.it

-

Per la seconda settimana consecutiva, Palazzo Sogliano di Sveva Casati Modignani, edito da Sperling & Kupfer, è il libro più comprato dalle italiane e dagli italiani (e conoscendo Sveva sospettiamo una prevalenza di pubblico femminile). Rispetto alla settimana precedente, la classifica dei dieci best seller si arricchisce di titoli appena usciti. Al secondo posto compare l'Argento vivo di Marco Malvaldi (Sellerio), questa volta alle prese con un giallo condito da arguzia toscana e vago autobiografismo: nella finzione un noto scrittore subisce un furto in casa - il computer in cui erano custodite le bozze dell'ultimo romanzo - e l'indagine poliziesca per recuperare il dattiloscritto si sviluppa fra mistero e commedia.

 

Altri due narratori italiani fanno il loro ingresso nella top10: Silvia Avallone, già autrice del vendutissimo Acciaio nel 2010, torna sugli scaffali con Marina Bellezza (Rizzoli) mentre Erri De Luca si piazza in nona posizione grazie a Storia di Irene, libretto smilzo (solo 112 pagine) in cui rappresenta la favola per adulti di una sensuale e giovanissima sirena del Mediterraneo. L'altra new entry riguarda la saggistica più spirituale: si tratta dell'Inchiesta su Maria (Rizzoli), dialogo sulla vita della madre di Dio fra l'ateo Corrado Augias e uno dei maggiori esperti italiani di mistica cristiana, Marco Vannini. Ma ecco la classifica:

 

1. Palazzo Sogliano  di Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer). 517 pagine. Posizione settimana precedente: 1. 

2. Argento vivo di Marco Malvaldi (Sellerio). 272 pagine. Nuova entrata

3. È pronto! - Salva la cena con oltre 250 nuove ricette semplici e veloci di Benedetta Parodi (Rizzoli), 359 pagine. Posizione settimana precedente: 6. 

4. La verità sul caso Harry Quebert  di Joël Dicker (Bompiani), 779 pagine. Posizione settimana precedente: 5. 

5. E l'eco rispose  di Khaled Hosseini (Piemme), 456 pagine. Posizione settimana precedente: 4. 

6. Il mio nome è nessuno - Il ritorno  di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori). 335 pagine. Posizione settimana precedente: 2.

7. Inchiesta su Maria di Corrado Augias e Marco Vannini (Rizzoli). 357 pagine. Nuova entrata.

8. Marina Bellezza di Silvia Avallone (Rizzoli) 509 pagine. Nuova entrata.

9. Storia di Irene di Erri De Luca (Feltrinelli), 112 pagine. Nuova entrata.

10. Sangue, sesso, soldi  di Giampaolo Pansa (Rizzoli), 448 pagine. Posizione settimana precedente: 3.
 

Fonte dati: Servizio classifiche Arianna+. Rilevazioni su oltre 1.500 negozi fra il 23 e il 29 settembre 2013. Dall'elaborazione sono esclusi i titoli venduti in una o più librerie in quantità superiori rispetto alla media della libreria.

© Riproduzione Riservata

Commenti