Libri

'La cicogna Fivetta' di Silvia Mangone e Simona Peres

Una campagna di crowdfunding per dare alla luce la favola illustrata che racconta come nasce un bambino con la fecondazione assistita

La cicogna Fivetta di Silvia Mangone e Simona Peres

Valeria Merlini

-

In Italia due coppie su dieci hanno problemi di fertilità. Ogni anno sono oltre 70mila quelle che ricorrono alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA), la maggior parte a quelle di II livello (Fivet, Icsi). Oltre 12mila sono i bambini nati in provetta, il 2.5% del totale dei nuovi nati.

“Mamma, come sono nato?”

Un percorso a volte duro, logorante, pieno di ostacoli. Chi arriva alla fine del cammino spesso non trova le parole adatte per raccontare al proprio figlio come è nato.

C’è chi ha pensato a loro, con una favola.
Una favola illustrata sulla nascita, per i bambini nati grazie alla fecondazione assistita e per i loro genitori. Uno strumento indispensabile per i moderni genitori, sempre di più, che riescono ad avere un figlio grazie alla fecondazione assistita e che affrontano nuove difficoltà anche quando l’obiettivo è raggiunto.

“La cicogna Fivetta"

Il libro nasce per aiutare i genitori diventati tali grazie alla scienza a raccontare a questi bimbi tanto attesi il miracolo della loro nascita grazie alla cicogna provetta e per dirgli quanto amore e quanta tenacia ci hanno messo mamma e papà per raggiungerli.

L’idea della favola non è nata in seno a una casa editrice.
È invece il sogno di una mamma che ha attraversato un’esperienza intensa e complessa e che si è resa conto di non avere a disposizione nessuno strumento per raccontarla con delicatezza e allegria al proprio figlio nato in provetta. La favola è stata la sua risposta, per suo figlio e per tutte le mamme e i papà che affrontano questa esperienza genitoriale a cui nessuno è davvero pronto.

In Fivetta c’è la storia di un bambino che nasce ma anche quella di una coppia che sa di dover continuare a sperare nonostante tutte le avversità. La favola diventa detonatore di fiducia, un talismano per tutte le coppie che sono saltate mano nella mano dentro la sterilità, per continuare a crederci durante la battaglia.

...Ma allora sei incinta?

L’autrice, Silvia Mangone, nel 2011 scopre di dover ricorrere alla PMA se vuole tentare di diventare madre. Diagnosi, analisi, visite mediche, ricerca del centro a cui rivolgersi, cure alternative… Il web diventa la prima fonte di conoscenza. Da lì a poco rappresenterà anche la sua terapia quando deciderà di aprire un blog e raccontare finalmente senza filtri quello che sta vivendo.
Un diario online che ha aggiornato per tutta la durata della sua esperienza di fecondazione assistita e intorno al quale si stringe la folta comunità digitale di donne con la sua stessa esperienza e il bisogno di una nuova forma di terapia di gruppo.

Donne catapultate in un mondo di solitudine che per tante è tabù e del quale nessuna istituzione è riuscita a farsi davvero carico negli anni. Il blog dell’autrice è diventato lo spazio privato dello sfogo, dell’amicizia virtuale e della sorellanza, lo spazio dove confrontarsi su leggi, terapie, dottori, cliniche, crisi matrimoniali e personali, insuccessi e insperate riuscite.

Stampiamo il libro!

Da questa sua esperienza, coronata con la nascita di Santiago, nasce la storia di Fivetta, la cicogna a cui l’illustratrice Simona Peres ha conferito le fattezze della provetta.
Ora è arrivato il momento di dare alla stampa il libro. Per riuscire a farlo, le autrici lanciano la campagna di crowdfunding sul sito www.fivetta.it con l’obiettivo di raggiungere la cifra necessaria entro il 31 dicembre.

La favola vuole diventare un punto di riferimento per tanti genitori smarriti alle prese con un'esperienza spesso faticosa, dura e a volte anche difficile da raccontare al proprio figlio.
 
La cicogna Fivetta
di Silvia Mangone
illustrazioni di Simona Peres

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

#Every Child is My Child, Storie vere e magiche di piccola grande felicità

Ordinaria felicità nel progetto benefico dal mondo dello spettacolo

'Penguin Bloom' di Cameron Bloom e Bradley Trevor Greive

Un’incredibile e commovente storia di amicizia, che insegna che l’amore verso gli altri è la migliore cura per se stessi

'Caro mondo' di Bana Alabed

“Una storia d’amore e di coraggio dove regnano violenza e terrore, la testimonianza di una bambina siriana che ha sofferto l’indicibile” J.K. Rowling

Commenti