Kobo e Mondadori: la lettura degli ebook ha un nuovo protagonista
Lifestyle

Kobo e Mondadori: la lettura degli ebook ha un nuovo protagonista

L'e-Reader Kobo Touch da oggi in vendita a 99 euro online e nei negozi inMondadori. Immediatamente disponibili tre milioni di libri - 60mila in italiano - di tutti i maggiori editori

L'eReader Kobo arriva dunque oggi in Italia con Mondadori. Il panorama della lettura "digitale" si arricchisce di un nuovo protagonista con una serie di device di lettura e una libreria di ebook di quasi tre milioni di libri, dei quali un milione gratuiti. I libri già disponibili in italiano sono oltre 60mila, di tutte le case editrici (circa la metà gratis).

Al debutto,oggi, nei 350 store Mondadori presenti nelle città italiane e online su inMondadori.it viene venduto il Kobo Touch a 99 Euro.
Da metà ottobre arriveranno gli altri: il Kobo Glo  e Kobo Mini  - rispettivamente a 129 e 79 Euro.

Fondamentale nell'offerta Mondadori di lettura digitale con Kobo è il sistema di store online combinato con quello dei negozi "brick and mortar".
Il che significa, per esempio, che oltre che acquistare e scaricare un libro elettronico partendo dal sito inMondadori.it (inMondadori sarà il nuovo brand delle "librerie Mondadori, sia quelle nelle strade e nei centri commerciali sia sul web, l'ex Bol.it) si può entrare in un negozio per acquistare-scaricare (con Wi-fi) gli ebook per il Kobo, disponendo, se necessario, anche dell'assistenza del personale delle librerie.

Il secondo aspetto davvero importante - probabilmente uno dei maggiori punti di interesse del Kobo - è il fatto che Kobo sia un sistema aperto. Senza entrare nei dettagli tecnici, sui quali avremo modo di tornare testando il device nei prossimi giorni, va sottolineato che gli eReader Kobo possono leggere tutti i principali formati (tanto per citarne tre: Epub, Pdf, Mobi).

Ma come si colloca nella strategia Mondadori la partnership con Kobo Inc., - azienda canadese acquistata nel 2012 dal più grande player di e-commerce giapponese, Reutken, che ha però mantenuto il management e la sede di Kobo a Toronto -annunciata in luglio?
Così l'ha inquadrata Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori:

"In uno scenario tecnologico in costante evoluzione, che sta trasformando il mondo della lettura e della distribuzione, l’arrivo degli eReader Kobo ci permette di diffondere il nostro patrimonio di contenuti di qualità ad un pubblico ancora più ampio".

“La sfida digitale è quella di saper raggiungere i propri clienti attraverso tutti i canali disponibili - dal fisico all’online - offrendo i propri contenuti sul maggior numero di piattaforme. L’approccio originale di Mondadori mette a fattor comune le nostre risorse sul piano editoriale, della nostra rete di librerie e del sistema di servizi online”, ha concluso Costa.

“La lettura digitale sta crescendo velocemente anche in Europa e, pur in una fase ancora iniziale di apprezzamento dell'ebook, i lettori italiani si aspettano soluzioni di eReader di alta qualità e semplicità come quelle che può offrire Kobo - ha invece sottolineato Mike Serbinis, Chief Executive Officer di Kobo. "Grazie alla partnership con Mondadori offriremo infatti ai consumatori italiani un nuovo e straordinario modo di leggere".

Il lancio dei nuovi eReader è accompagnato da una promozione speciale che consente di scaricare gratuitamente tre ebook a scelta da una selezione di nove tra i maggior best seller del momento:

Sveva Casati Modignani, Léonie;
Michael Connelly, Il respiro del drago;
Pierre Dukan, La dieta Dukan;
Sebastian Fitzek, Il cacciatore di occhi;
Ken Follett, L’inverno del mondo;
Anna Guglielmi, Il linguaggio segreto;
Murakami Haruki, 1Q84;
Walter Isaacson, Steve Jobs;
E.L. James, Cinquanta sfumature di grigio.

I più letti

avatar-icon

Luigi Gavazzi