John Irving e il sesso: il nuovo romanzo
Rizzoli
Lifestyle

John Irving e il sesso: il nuovo romanzo

L’autore americano nel suo ultimo lavoro, ‘In una sola persona’, esplora i dilemmi e le paure legate agli orientamenti sessuali

Apparentemente in linea con un certo tipo di tendenza un po’ a luci rosse del mercato editoriale, anche John Irving, il settantenne autore statunitense famoso per bestseller come Il mondo secondo Garp (BUR) e Le regole della casa del sidro (BUR), condisce il suo ultimo romanzo con tanto sesso.

Il libro è da poco edito da Rizzoli, a due anni di distanza da Ultima notte a Twisted River, e si intitolaIn una sola persona. Ha come protagonista uno scrittore bisessuale che racconta cinquant’anni della propria vita, alla ricerca di un padre sconosciuto, tra le vicende di una famiglia composta da uomini eccentrici e donne puritane.

Billy, questo il nome della voce narrante, inizia così la sua biografia:

“Comincerò da Miss Frost. Alla gente dico sempre che sono diventato scrittore per merito di un certo romanzo di Charles Dickens letto all’età cruciale di 15 anni, la verità è che ero ben più giovane quando ho incontrato Miss Frost e ho immaginato di fare sesso con lei, e quell’istante di epifania sessuale ha coinciso con la timida nascita della mia immaginazione autoriale. Sono i nostri desideri a plasmarci”.

Intorno a Billy e alle sue avventure gira un carosello di stravaganti personaggi, amici, amiche, travestiti, amanti, transgender, attraverso i quali John Irving prova a mettere in scena una riflessione sulla paura del diverso e il terrore di essere diversi.

Il tentativo di In una sola persona è quello di restituire la felice certezza che, proprio perché a plasmarci sono i nostri desideri e le vere passioni che abitano in noi, è impossibile essere altro da sé, nonostante qualsiasi ostacolo.

----------------------

In una sola persona - John Irving (Rizzoli)
Il mondo secondo Garp - John Irving (BUR)
Ultima notte a Twisted River - John Irving (Rizzoli)
Le regole della casa del sidro - John Irving (BUR)

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa