Joe R. Lansdale e ‘Una coppia perfetta’: il nuovo libro con Hap e Leonard

L’iperproduttivo scrittore texano ci regala tre nuovi racconti della celebre coppia investigativa

Acqua buia, di John R. Lansdale (Einaudi)

Particolare della copertina di Acqua buia, uno degli ultimi lavori di Joe R. Lansdale – Credits: Einaudi

Andrea Bressa

-

L’ultima sua comparsa in Italia è stata lo scorso anno con la raccolta Drive-in e con il romanzo Acqua buia entrambi editi per Einaudi. Non poteva mancare a lungo: Joe R. Lansdale, uno dei più prolifici e amati autori contemporanei, è ritornato nelle librerie nostrane con Una coppia perfetta, un tris di racconti che aggiunge un nuovo tassello al fortunato ciclo di Hap & Leonard.

Chi conosce Lansdale non può non aver mai avuto a che fare con il duo di bizzarri ed esilaranti investigatori, protagonista di una decina di opere dello scrittore texano. Da citare per esempio Una stagione selvaggia , Mucho Mojo , Capitani oltraggiosi (questi per Einaudi) o il più recente Devil Red (Fanucci).

Hap Collins (bianco, liberal e donnaiolo) e il suo socio Leonard Pine (nero conservatore e gay) sono questa volta impegnati in tre indagini raccontate in diversi episodi intitolati Le iene, Veil in visita e Una mira perfetta. Dovranno vedersela con pericolosi rapinatori, spacciatori di crack e la “Dixie Mafia”. Non mancheranno, al solito, sparatorie e risse, grazie ai metodi spicci ma comunque efficaci dei due detective, in perfetto stile noir, ma senza mai dimenticare l’umorismo.

Lansdale è uno di quegli autori dalla penna facile, che dal suo esordio nel 1980 con Atto d’amore (in Italia solo nel 2003 con Fanucci) ha sfornato lavori nell’ordine delle tre cifre, tra romanzi, racconti, testi per la tv e sceneggiature per fumetti.

--------------------------
- Una coppia perfetta – Joe R. Lansdale (Einaudi)
- Una stagione selvaggia - Joe R. Lansdale (Einaudi)
- Mucho Mojo - Joe R. Lansdale (Einaudi)
- Capitani oltraggiosi - Joe R. Lansdale (Einaudi)
- Devil Red - Joe R. Lansdale (Fanucci)
- Acqua buia - Joe R. Lansdale (Einaudi)
- Drive-in - Joe R. Lansdale (Einaudi)

© Riproduzione Riservata

Commenti