J.D. Salinger, tre racconti inediti pubblicati online

Spuntano in Rete alcune storie dell'autore de 'Il giovane Holden', mai lette dal grande pubblico

j.d. salinger racconti inediti il giovane holden

Martino De Mori

-

La notizia è di quelle forti: tre storie inedite di J.D. Salinger sono state diffuse in Rete con un leak sul sito Reddit . Il misterioso autore dell'operazione, sulla cui etica non stiamo a sindacare, rivela di avere intercettato il materiale su un'asta di eBay .

I tre racconti si intitolano The Ocean Full of Bowling Balls (data imprecisata), Paula (1941) e Birthday Boy (probabilmente del 1946) e non sono mai stati pubblicati, ma alcuni ricercatori hanno avuto la possibilità di leggere i manoscritti, dato che sono depositati presso alcune biblioteche universitarie. PJ Vogt, produttore del programma radiofonico On The Media, ha letto The Ocean Full of Bowling Balls a Princeton qualche anno fa e conferma la corrispondenza con i leak di Reddit.

Questo racconto è sempre stato considerato una sorta di prequel de Il giovane Holden (Einaudi): verte sulla morte di Kenneth Caulfield, personaggio che poi verrà "convertito" in Allie, la sorella di Holden. Nonostante un accordo con Harper's Bazaar, lo scrittore decise di non pubblicare la storia sulla rivista. Chi l'ha letta parla di un racconto splendido, in perfetto stile Salinger, pieno di magia, dolcezza e tristezza. Nessuno ha mai capito perché l'autore abbia preferito nasconderla.

I manoscritti della altre due storie fanno parte dell'archivio del Ransom Center, alla University of Texas. Kenneth Slawenski, autore di una biografia dello scrittore americano (J.D. Salinger: A Life), li ha consultati e spiega sul suo sito Dead Caulfields che quello che è stato messo online corrisponde agli originali.

La grafica della copertina fa storcere il naso agli esperti, nessuno riesce a individuare l'origine di questa stampa bianca e blu con la firma dell'autore del Giovane Holden e il titolo Three Stories. E anche il codice Isbn pare non porti a nulla.

Che fine faranno i testi? In teoria, secondo in termini della donazione a Princeton, The Ocean Full of Bowling Balls non può essere pubblicato prima di 50 anni dalla morte di Salinger, che è avvenuta nel 2010. Lo stesso dovrebbe accadere agli altri due. Intanto chi vuole può andare a cercarseli in Rete.

© Riproduzione Riservata

Commenti