Inseparabili, storia di un'amicizia oltre la Storia
Lifestyle

Inseparabili, storia di un'amicizia oltre la Storia

Due ragazzini di Lipsia vengono separati da una bomba, che nel dicembre '43 apre un cratere tra le loro case. E per 43 anni...

Il libro sembra già pronto per trasformarsi nella sceneggiatura di un grande film. Racconta un’amicizia che è stata capace di attraversare e di superare la Storia, dalla Germania a Trieste. Nel dicembre 1943 Hanno Speich e Manfred Haller sono ancora due ragazzi, e abitano entrambi a Lipsia, quando una bomba cade tra le loro case: apre un cratere di sei metri e devasta le loro vite.

Tre anni dopo la famiglia Speich (padre tedesco, madre triestina di genitori viennesi, tre figli di cui il quattordicenne Hanno è il più grande) lascia avventurosamente la città e approda a Trieste, salvandosi dal destino di finire sotto il regime della Germania est.

Hanno e Manfred, però, conserveranno la loro amicizia e si scriveranno per 43 anni prima che la caduta del Muro di Berlino consenta loro di telefonarsi e infine di riabbracciarsi. Tra di loro, gli orrori del socialismo reale, le infamie del regime della Germania orientale, governata crudelmente da funzionari di un partito comunista che è servo dell’Unione sovietica, ed è capace di infinite nefandezze, di stridenti falsificazioni della realtà.

L’infinito carteggio tra i due amici oggi diventa libro: Inseparabili: storia di un’amicizia oltre il muro (edizioni Nuovadimensione, 336 pagine, 18 euro). Hanno, l’autore, oggi ha 82 anni ed è in pensione. È stato dirigente di una multinazionale tedesca con sede a Milano.

 

 

I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More