manuale_copertina
Libri

Illustratori: come sopravvivere alla Bologna Children’s Book Fair

“Manuale dell’illustratore” di Anna Castagnoli e il Survival Corner di Mimaster Illustrazione

Manuale dell’illustratore. Come pubblicare album per bambini di Anna Castagnoli, edito da Bibliografica, è nato pochi mesi fa, ma è già diventato un libro fondamentale per chi si vuole avvicinare alla professione di illustratore nel settore dell’editoria per bambini e ragazzi.

Ho messo in questa guida tutte le informazioni che avrei voluto ricevere quando ho iniziato questo mestiere: dove studiare, come presentarsi a un editore, capire un contratto, promuoversi sul web, frequentare una fiera, come progettare un libro, tenersi aggiornati. Spero che possano esservi utili.

Anna Castagnoli è autrice e illustratrice di diversi libri, tiene corsi di storia dell’illustrazione e teorie della percezione e dell'illustrazione, oltre ad aver maturato negli anni una grande esperienza come divulgatrice: cura dal 2008 il blog LeFiguredeiLibri.com, grazie al quale ha creato una vera e propria comunità virtuale di appassionati di albi illustrati

“Il piacere si colloca in qualche punto intermedio fra la noia e la confusione” scrive Ernst Gombrich a proposito del piacere estetico. Quando un lettore apre un libro, si aspetta che qualcuno, dentro il libro, abbia organizzato il senso per lui. Prima ancora della storia, c’è un lettore che si aspetta una storia.

Nel Manuale dell’illustratore, Anna racconta nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere per avvicinarsi alla professione. L’autrice esamina i diversi passaggi teorici e pratici necessari alla creazione di un album: dallo storyboard all’impaginazione, dalla relazione tra testo e immagine all’analisi del punto di vista, dai materiali necessari ai diversi elementi compositivi. Tra le pagine del manuale si trovano anche consigli utilissimi su come scegliere e perché partecipare ai concorsi di illustrazione, come trovare l’editore giusto per i propri lavori, come funzionano i contratti di edizione e come, possibilmente, vivere con l’illustrazione. 

Per conoscere Anna e approfondire insieme a lei le diverse tematiche del manuale, è possibile partecipare alla presentazione del libro martedì 4 aprile alle 18.30 alla Libreria Giannino Stoppani di Bologna.

Manuale dell’illustratore. Come pubblicare album per i bambini, Anna Castagnoli, Editrice Bibliografica, 2017

standMimaster

Anna Castagnoli sarà presente insieme a Ivan Canu (direttore di MiMaster Illustrazione) e Paolo D’Altan (Autori di Immagini) anche all’interno della Bologna Children’s Book Fair con la Master Class L’illustrazione tra arte e mestiere,  lunedì 3 aprile alle 15.30 presso il nuovo Illustrators Survival Corner (Padiglione 26).  

Il Survival Corner è uno spazio curato da MiMaster Illustrazione, in cui confrontarsi, condividere esperienze, successi e dubbi sul mestiere. Sarà abitato da illustratori di fama internazionale, editori nazionali e internazionali, autori e professionisti del settore che metteranno a disposizione la propria esperienza con workshop, lezioni e portfolio review.  

L’idea del Survival Corner nasce proprio da MiMaster, che nel 2013 ha realizzato The Illustrated Bologna Children’s Book Fair Survival Guide: una guida alla sopravvivenza ai 4 giorni di Fiera – in distribuzione gratuita – per orientare chi per la prima volta ne varcava la soglia e chi era in cerca di nuovi consigli per destreggiarsi al meglio nell'appuntamento più importante per i professionisti del settore. Una nuova Guida alla Sopravvivenza in formato cartaceo sarà presentata anche quest'anno in Fiera, come preview di un'edizione più ampia a cura di MiMaster Illustrazione, che sarà pubblicata da Corraini con il supporto di Laboratorio Formentini per l’Editoria.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Come è morta Jane Austen

Oltre un secolo e mezzo fa la scrittrice inglese perse la vita per motivi che restano sconosciuti. Ma la British Library crede che c’entri l’arsenico

Commenti