‘Il guardiano invisibile’, il thriller che ha conquistato la Spagna

Esce anche in Italia il romanzo di Dolores Redondo, promettente scrittrice di gialli che sembra voler eguagliare i successi di Zafón

il-guardiano-invisibile-dolores-redondo

Un particolare della copertina de Il guardiano invisibile, il thriller di Dolores Redondo – Credits: Feltrinelli

Andrea Bressa

-

Ricorda un po’ la scalata al successo di Carlos Ruiz Zafón , l’autore di fortunati romanzi come Il gioco dell’angelo o L’ombra del vento (editi da Mondadori). Parliamo di Dolores Redondo e del suo thriller Il guardiano invisibile (Feltrinelli), che dalla Spagna è partito alla conquista del mondo.


In uscita in questi giorni, si tratta del primo capitolo della cosiddetta trilogia di Baztán, che ha già conquistato migliaia di lettori in pochissimo tempo. Dalla sua pubblicazione, il 15 gennaio scorso, il romanzo è già stato ristampato cinque volte e venduto in quindici paesi diversi. E anche da parte del mondo del cinema sembra sia nato un precoce interesse: Peter Nadermann, produttore di Millennium , la saga tratta dai romanzi di Stieg Larsson, ha già acquistato i diritti per una trasposizione sul grande schermo.

Il libro racconta del ritrovamento del cadavere di un’adolescente, uccisa con un misterioso rituale. Le indagini sono affidate ad Amaia Salazar, capo della squadra omicidi della Policia Foral de Navarra, che sarà protagonista anche nei prossimi due capitoli.


Secondo la rivista spagnola El Cultural , Il guardiano invisibile di Dolores Redondo si inserisce in quel filone di gialli che vanno da Patricia Highsmith a Fred Vargas, attraverso Sue Grafton e Karin Fossum.

La scrittrice, classe 1969, dopo aver studiato legge si è data alla ristorazione, aprendo un locale di cucina basca. I suoi esordi la vedono come autrice di racconti per bambini. Prima de Il guardiano invisibile e della trilogia di Baztán (in corso d’opera), Dolores Redondo ha all’attivo un solo altro romanzo pubblicato, Los privilegios del angel, inedito in Italia.
--------------------
- Il guardiano invisibile – Dolores Redondo (Feltrinelli)
- Il gioco dell’angelo - Carlos Ruiz Zafón (Mondadori)
- L’ombra del vento - Carlos Ruiz Zafón (Mondadori)

© Riproduzione Riservata

Commenti