I numeri felici
Libri

'I numeri felici': un diario estivo fatto di numeri importanti

Il diario di Tina, 10 anni, che racconta frammenti di vita attraverso i suoi numeri felici, numeri che meritano di essere raccontati

Adesso che la scuola è finita, ho tempo per il mio diario dei numeri, finalmente. Perché nella mia vita ci sono dei numeri che meritano di essere raccontati, anche se non so dire quali siano più importanti e quali meno. Perciò comincio così come mi viene e vado avanti per un po’, almeno finché resto in città.

I numeri felici di Susanna Mattiangeli è un libro che parla di numeri, ma non di matematica, è un libro leggero, ma pieno di cifre importanti, che le Vanvere Edizioni sono riuscite a incorniciare in una pubblicazione deliziosa con le illustrazioni di Marco Corona

Tina ha 10 anni, la scuola è appena finita e finalmente può dedicarsi alla scrittura di un diario, in cui raccontare la sua vita e tutto ciò che la circonda attraverso i numeri, quelli che la accompagnano tutti i giorni, restando sullo sfondo dei fatti che accadono. 

11 Numero primo, molto dispari, molto appuntito. Se lo leggi da destra a sinistra resta sempre 11. Ma se lo metti davanti a giugno diventa un giorno di vacanza.

0547 è il numero assegnato a Tina appena nata, 10 sono i suoi anni, 7 i pesciolini rossi a casa sua, 11 è il numero che, accostato alla parola giugno, sa subito di vacanza: i numeri sono in ogni cosa che facciamo e, nel momento in cui vi prestiamo attenzione, si caricano di significato, diventando simbolici ed evocativi. Il diario di Tina è fatto di piccoli frammenti di vita raccontati con ironia e leggerezza, invitando il lettore a fare altrettanto, soffermandosi a pensare ai propri numeri felici e importanti. 

All’interno del libro c'è una piccola scheda da compilare a cura del lettore con spunti di riflessione curiosi sui numeri della propria vita: quante volte hai viaggiato in aereo? quante volte hai fatto a botte? quanti libri hai letto?

Susanna Mattiangeli ha già pubblicato diversi libri per ragazzi (Come funziona la maestra, Avete visto Anna? e Gli altri) e si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno e tecniche narrative. Marco Corona è illustratore e autore di fumetti. Tra i suoi libri c’è Bestiario Padano, In mezzo, l’Atlantico, Riflessi e La seconda volta che ho visto Roma

Da 8 anni in su. 

I numeri felici, Susanna Mattiangeli, Marco Corona, Vanvere Edizioni, 2017

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti