I libri più belli del 2013, secondo il New York Times
Mario Tama/Getty Images
Lifestyle

I libri più belli del 2013, secondo il New York Times

La consueta classifica del meglio dell'anno, con alcune sorprese e titoli da leggere in italiano

Fra tutte le classifiche è una delle più attese. Parliamo dell'elenco dei migliori 100 libri dell'anno stilata dai critici del New York Times . Divisa in fiction e non fiction, tendenzialmente concentrata sull'universo letterario Usa, raccoglie i titoli davvero imperdibili. Alcuni sono usciti anche in Italia, altri usciranno. Ecco una nostra selezione di cinque.

The Circle - Dave Eggers (in arrivo nel 2014)
L'ex enfant prodige della letteratura americana torna con un libro che ha scatenato molte polemiche e critiche negative, per questo ci sorprende trovarlo nella crème della crème del Nyt. È la storia di una giovane che entra in una internet company gigantesca e che ne viene risucchiata.

Bleeding Edge - Thomas Pynchon (in arrivo nel 2014)
Il settimo romanzo di uno degli autori mito mondiali. Anche lui, come Eggers, indaga sulle distorsioni della tecnologia, con un thriller hi-tech ambientato a New York.

Doctor Sleep – Stephen King (in arrivo nel 2014)
Danny Torrance diventa adulto e non ha perso i suoi poteri, che usa per accompagnare malati e anziani verso una morte dolce.
La cena - Herman Koch (Neri Pozza Editore, Collana Bloom, 2013)
Koch racconta il futuro di una famiglia, che si decide durante una cena a un ristorante. Dietro ci sono delitti in cui sono coinvolti i figli della coppia. Fino a dove ci si può spingere per proteggere il proprio nucleo?

Il rumore delle cose che cadono - Juan Gabriel Vasquéz (Ponte Alle Grazie, 2013)
La parabola folle e sanguinaria di Pablo Escobar, signore della droga colombiano che ha creato un impero seminando il terrore.

Ed ecco la classifica delle 5 migliori opere di fiction selezionate dagli editor della rivista.

Americanah - Chimamanda Ngozi Adichie
The Flamethrowers - Rachel Kushner
The goldfinich - Donna Tartt
Life after life - Kate Atkinso
Tenth of decembre – George Saunders

I più letti

avatar-icon

Martino De Mori