Libri

I 5 migliori libri di Stephen King

Diversi sondaggi svolti tra i fan del maestro del brivido rivelano quali sono i romanzi preferiti dai lettori

stephen-king-apertura

Andrea Bressa

-

In un'intervista di qualche anno fa, rilasciata all'edizione americana di Rolling Stone, Stephen King rivelava quello che considerava il suo libro migliore. Si tratta de La storia di Lisey, romanzo uscito nel 2006 che parla delle vicende di una donna in seguito alla morte del marito scrittore.

Ma quali sono i titoli più amati dai suoi fan? L'autore settantenne ha alle spalle un lunghissimo catalogo di opere, realizzate in oltre 40 anni di carriera. E di queste tantissime sono diventate dei bestseller: It, Shining, Carrie, 22/11/'63, solo per citarne qualcuna. Non è facile dunque stilare una lista esaustiva.

Per fortuna, avendo King un pubblico estremamente numeroso, esistono online svariati sondaggi fatti fra i suoi più appassionati ammiratori: spulciandoli è possibile ottenere un elenco dei suoi migliori libri, secondo i lettori. Una lista che è ovviamente solo indicativa, ma che può essere usata come guida per chi, fra quelli che ancora non conoscono lo scrittore americano, volesse cominciare a leggere qualcosa.

it-stephen-king-sperling-kupfer

Copertina di 'It' – Credits: Sperling & Kupfer

It

Una storia epica che si sviluppa lungo tre decenni. Protagonisti sono un gruppo di amici del Maine che cercano di combattere un mostro alieno muta-forma che periodicamente si risveglia dal suo letargo per nutrirsi di bambini. Si tratta di un plot entrato in profondità nell'immaginario collettivo, conosciuto anche da chi non ha mai letto il libro. Un successo che proviene anche dall'omonima serie tv degli anni Novanta e dalla recente uscita della trasposizione cinematografica diretta da Andrés Muschietti.

It
di Stephen King
(Sperling & Kupfer)
1206 pagine

Compra il libro

il-miglio-verde-king-sperling-kupfer

Copertina de 'Il miglio verde' – Credits: Sperling & Kupfer

Il miglio verde

Toccante dramma carcerario ambientato negli Stati Uniti degli anni Trenta. È la storia di John Coffey, un uomo di colore, che ha il potere di guarire le persone attraverso il solo tocco e che è stato ingiustamente condannato a morte per lo stupro di due giovani ragazze. Indimenticabile l'adattamento cinematografico del 1999 interpretato da Tom Hanks e diretto da Frank Darabont.

Il miglio verde
di Stephen King
(Sperling & Kupfer)
576 pagine

Compra il libro

misery-king-sperling-kupfer

Copertina di 'Misery' – Credits: Sperling & Kupfer

Misery

Romanzo del 1987 che racconta la tragica avventura di Paul Sheldon, uno scrittore di successo prigioniero di una sua squilibrata fan. La donna, Annie Wilkes, soccorre l'autore dopo un incidente automobilistico, prendendosi cura di lui nella propria casa. Ma l'ospitalità si trasforma presto in un incubo, quando Annie scopre che Sheldon ha deciso di chiudere la serie di romanzi preferita dalla donna, con la morte della protagonista Misery. Lo scrittore, subendo torture fisiche e psicologiche, si vede dunque costretto a rivedere i suoi programmi letterari, facendo rinascere Misery con un nuovo romanzo.

Misery
di Stephen King
(Sperling & Kupfer)
382 pagine

Compra il libro

shining-king-bompiani

Copertina di 'Shining' – Credits: Bompiani

Shining

Jack Torrance è un aspirante scrittore e un insegnante che ha perso il lavoro. Per racimolare dei soldi accetta un posto come custode invernale dell'Overlook Hotel, nel Vermont. Assieme a lui ci sono la moglie Wendy e Danny, il figlio di cinque anni dotato di poteri paranormali: può vedere fatti accaduti in passato o che devono accadere nel futuro. Ritrovandosi soli e completamente isolati dalla neve, Jack, Wendy e Danny scoprono che l'Overlook Hotel nasconde oscuri segreti e sembra sia in grado di far emergere diabolici istinti fra i suoi ospiti. Si tratta di una delle storie più celebri di King, resa famosa anche grazie all'omonimo film diretto da Stanley Kubrick nel 1980 (su cui King ha sempre nutrito delle remore). Lo scrittore ha pubblicato nel 2013 anche un sequel di Shining, intitolato Doctor Sleep (Sperling & Kupfer).

Shining
di Stephen King
(Bompiani)
588 pagine

Compra il libro

l-ombra-dello-scorpione-king-bompiani

Copertina del libro 'L'ombra dello scorpione' – Credits: Bompiani

L'ombra dello scorpione

Un super classico nella prolifica carriera di King, forse il più amato e apprezzato dai fan della primissima ora. L'ombra dello scorpione racconta di un futuro post apocalittico, in cui il 99% della popolazione mondiale è stata sterminata a causa della dispersione di una letale arma batteriologica. I pochi rimasti cercano di costruire una nuova forma di società, affrontando una spietata guerra quotidiana per la sopravvivenza.

L'ombra dello scorpione
di Stephen King
(Bompiani)
1376 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Stephen King: come ho scritto "Carrie"

Il maestro dell'orrore racconta la genesi del suo primo romanzo, pubblicato quarant’anni fa

Stephen King compie gli anni. 6 raccolte di racconti per festeggiare

Per fare gli auguri al maestro del brivido, riscopriamo le sue migliori collezioni di storie brevi

'Charlie Ciu-Ciu', ecco il libro per bambini di Stephen King

È arrivato anche in Italia la prima opera dedicata ai piccoli lettori firmata dal Re del Brivido, sotto lo pseudonimo di Beryl Evans

Commenti