I 10 libri più venduti della settimana: la letteratura erotica di nuovo al primo posto (7/03/2013)

Con i Riflessi di Sylvia Day il sesso sfrenato torna in cima alla classifica. Le altre nuove entrate: Beppe Grillo, Patricia Cornwell e Concita De Gregorio - Le altre Playlist

Il libro in testa alla classifica dei più comprato in Italia nel corso dell’ultima settimana è una nuova entrata: Riflessi di te di Sylvia Day, edito da Mondadori. Si tratta del secondo episodio della Crossfire Trilogy, una trilogia erotica al femminile che, sulle orme di Cinquanta sfumature, da alcuni mesi  sbanca le librerie di tutto il mondo, ora anche le nostre. Anche in questo romanzo caso i protagonisti sono un lui e una lei inquieti e sfacciatamente ricchi. Ma soprattutto fanno tanto (ma davvero tanto) sesso.

Se l’ingombrante presenza di Beppe Grillo e del fido Gianroberto Casaleggio sulla scena politica non vi bastasse, sappiate che ora trovate la coppia a cinque stelle anche nella classifica dei libri. Il dialogo scritto vede pure la partecipazione di Dario Fo. Uscito da un mese, entra direttamente nella top10 solo all’indomani del boom elettorale. Si intitola Il Grillo canta sempre al tramonto, è pubblicato da Chiarelettere e occupa la quarta posizione in classifica.

Come prevedibile, irrompe in classifica anche il nuovo di Patricia Cornwell, Letto d'ossa (Mondadori). Questa volta Kay Scarpetta è alle prese con una serie di omicidi insoluti, e le tracce dell'assassino si perdono fra gli scavi paleontologici per il ritrovamento di un dinosauro.

L’ultima novità riguarda l’ingresso di Io vi maledico di Concita De Gregorio (Einaudi), in cui la giornalista raccoglie storie di italiani arrabbiati. Lavoratori più precari che mai, imprenditori strangolati dalle banche, sindaci quotidianamente minacciati dalle mafie, ventenni senza un soldo in tasca ma parecchio incavolati. Il titolo riprende la frase che un operaio dell’Ilva di Taranto ha scolpito su una lapide poi affissa in strada sotto casa.

Ma ecco la top10:

1. Riflessi di te - The Crossfire Trilogy , di Sylvia Day (Mondadori). 310 pagine. Nuova entrata.
 
2. Educazione siberiana di Nicolai Lilin (Einaudi). 343 pagine. Tascabile. Posizione settimana precedente: 5.

3. Il veleno dell'oleandro di Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli). 217 pagine. Posizione settimana precedente: 4.
 
4. Il Grillo canta sempre al tramonto - Dialogo sull'Italia e il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio e Dario Fo (Chiarelettere). 200 pagine. Nuova entrata.

5. Letto di ossa di Patricia Cornwell (Mondadori). 390 pagine. Nuova entrata.

6. Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere). 326 pagine. Posizione settimana precedente: 1.
 
7. Fai bei sogni di Massimo Gramellini (Longanesi). 209 pagine. Posizione settimana precedente: 2.
 
8. Vendetta di sangue di Wilbur Smith (Longanesi). 510 pagine. Posizione settimana precedente: 3.
 
9. Noi siamo infinito di Stephen Chbosky (Sperling & Kupfer). Posizione settimana precedente: 9.

10. Io vi maledico di Concita De Gregorio (Einaudi). 186 pagine. Nuova entrata.

© Riproduzione Riservata

Commenti