Herman Wouk, 97 anni e un nuovo romanzo
AP/LaPresse
Lifestyle

Herman Wouk, 97 anni e un nuovo romanzo

Nonostante gli anni, l’autore di ‘Vento di guerra’ torna in libreria con un libro su Mosè, costruito con sms, e-mail e pezzi di comunicazioni via Skype

Chi pensa che l’età sia una maledizione per la creatività si sbaglia di grosso. Alla veneranda età di 97 anni lo scrittore americano Herman Wouk sforna un nuovo romanzo, The Lawgiver (Simon & Schuster).

L’anziano scrittore sorprende tutti con l’annuncio della sua nuova creatura letteraria, proprio mentre un altro grande, Philip Roth, comunica invece il suo ritiro definitivo dalle scene, a “soli” 79 anni.

Premio Pulitzer nel 1951 con L’ammutinamento del Caine (Rizzoli) e noto anche per il classico Vento di guerra (Mondadori), Herman Wouk ha abbastanza primavere da ricordare personalmente i Simon e Schuster fondatori dell’omonima casa editrice per cui pubblica. Eppure nella sua nuova opera, The Lawgiver, lo scrittore non ha paura di utilizzare del materiale che appare decisamente fuori dalla portata della sua generazione.

Il libro racconta la storia di un gruppo di cinefili che vogliono realizzare un colossal su Mosè ambientato però nel mondo contemporaneo. Si avvalgono in questo dell’aiuto di un consulente, che è lo stesso Wouk. Ma la struttura epistolare che regge tutta la composizione è fatta anche da sms, e-mail, pezzi di comunicazioni via Skype, tutti elementi appartenenti a una sfera comunicativa e culturale apparentemente molto distante da Herman Wouk e i suoi 97 anni.

----------------------------------------------------

The Lawgiver – Herman Wouk (Simon & Schuster)
L’ammutinamento del Caine – Herman Wouk (Rizzoli)
Vento di guerra – Herman Wouk (Mondadori)

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa