Haruki Murakami: il nuovo romanzo in aprile

Nonostante non si conosca né il titolo né il tema dell’ultimo libro dell’autore giapponese, l’attesa dei fan si fa già febbricitante, con tanto di “toto-trama”

Haruki Murakami

Un'immagine di Haruki Murakami – Credits: EPA/JORDI BEDMAR / POOL

Andrea Bressa

-

Arriva in aprile l’ultima fatica targata Haruki Murakami. È di pochi giorni fa l’annuncio ufficiale di Bungeishunju, la casa editrice giapponese che si occupa del grande autore. La breve nota, pubblicata su un quotidiano nipponico, non ha però svelato né il titolo né la trama, né tanto meno se e quando lo vedremo in Occidente.

L’ultimo lavoro di Murakami è stato 1Q84, uscito come volume unico nel 2009 in Giappone e sbarcato in Italia in due capitoli, nel 2011 e nel 2012 . L’annuncio del nuovo romanzo arriva dunque dopo quasi quattro anni di silenzio: una lunga attesa per i fan dell’autore di Norwegian Wood .

Anche se non si conoscono ancora i dettagli riguardo al libro in uscita, sono subito iniziate le speculazioni, perlopiù ironiche, su cosa ci riserverà lo scrittore di Kyoto. Per esempio negli Stati Uniti, sul sito del Daily News , guardando ai temi ricorrenti nella passata produzione si prevede la presenza nella trama di gatti (parlanti o meno) e di una buona dose di sesso. Il Guardian , invece, citando commenti presi dai fan in rete, scommette su “un uomo solitario, una ragazza minorenne, la guerra in Manciuria e un po’ di cucina”.

Noto principalmente per le fantastiche trovate narrative e per il suo modo di unire cultura orientale a una modalità di racconto più occidentale (soprattutto americana), Haruki Murakami ha raggiunto il successo planetario grazie a titoli come Kafka sulla spiaggia , il già citato Norwegian Wood o L'uccello che girava le viti del mondo (tutti editi da Einaudi).

Grazie a questa scalata il nome dell’autore giapponese è apparso più volte nelle lista dei favoriti al Premio Nobel . Finora Murakami non è ancora riuscito ad accaparrarsi l’ambito titolo, ma chissà che con questo nuovo romanzo non possa avere qualche chance in più.

--------------
- 1Q84 – Haruki Murakami (Einaudi)
- Norwegian Wood – Haruki Murakami (Einaudi)
- Kafka sulla spiaggia – Haruki Murakami (Einaudi)
- L’uccello che girava le viti del mondo – Haruki Murakami (Einaudi)

© Riproduzione Riservata

Commenti