"Guida poco che devi bere", i consigli di Mauro Corona sull'alcool

Lo scrittore friulano abbandona momentaneamente le storie tra i monti proponendo un prontuario sul bere responsabile

mauro-corona

Mauro Corona  – Credits: Alberto Lancia / ANSA / KUM

Andrea Bressa

-

Uscirà a breve (18 giugno) per Mondadori Guida poco che devi bere , il nuovo libro di Mauro Corona. Come si intuisce dal titolo, è l’alcool il protagonista di questo singolare lavoro dell’autore friulano.

Non si tratta né di un romanzo né di una raccolta di storie, come ci si aspetterebbe, ma di un “manualetto per i giovani”, un prontuario realizzato per fornire qualche consiglio su come bere con responsabilità.

L’alcool è un problema molto sentito dallo scrittore, che ha abbandonato momentaneamente le sue affascinanti storie per realizzare questo piccolo manuale. Usando le sue stesse parole, Corona ha “arrampicato al contrario nella vita, dalla cima dell’alcolismo, della disfatta, giù fino alla base di una vita serena”. E proprio “dall’alto della sua grande esperienza di bevitore” ha voluto redigere questa guida per i giovani.

Proprio a loro infatti si rivolge, i più esposti ai pericoli dell’alcool, per ingenuità, “spacconeria”, ribellione. “Dire a un giovane che non deve bere è come pretendere che non piova”, ha spiegato Corona durante una recente presentazione a Pietrasanta , alla rassegna Anteprime .

Per questo, lungi dal fare da maestro di morale o esempio di rettitudine, e forse anche giocando un po’ con la sua immagine di maudit, in Guida poco che devi bere ha messo insieme una serie di dritte del tipo:

1. non bere mai fino a perdere completamente il controllo; meglio allenarsi a fermarsi prima
2. mai passare da gradi alti a quelli bassi, bensì il contrario
3. portare un amico che non beve, che vigili su di voi, vi trascini via quando occorre e guidi l'auto
4. durante le bevute fare movimento, faticare, ballare, camminare un poco all'aria aperta fuori dai locali
5. dopo la sbronza doccia fredda, digiuno e tazze di acqua bollente con zucchero.

----------------------

- Guida poco che devi bere – Mauro Corona (Mondadori)

© Riproduzione Riservata

Commenti