Giordano (Mario) e Simenon fra i 10 libri più venduti della settimana (3/5/2013)

Ma al primo posto c'è sempre Roberto Saviano - Le altre Playlist

Particolare della copertina di 'Tutti a casa!' di Mario Giordano (Mondadori)

Anche questa settimana il libro più venduto in Italia rimane ZeroZeroZero di Roberto Saviano (Feltrinelli), come nelle precedenti da quando è uscito , Due sono però le novità nella classifica dei dieci best seller del momento.

Al terzo posto entra nella hit parade libresca Mario Giordano: il direttore di TGcom24 ha appena pubblicato Tutti a casa! Noi paghiamo il mutuo, loro si prendono i palazzi (Mondadori), una dettagliata inchiesta sull'allegra gestione dei patrimoni immobiliari italiani, grazie alla quale quale politici, burocrati, vip e parenti di vip (con tanto di nomi e cognomi) sono riusciti a ottenere splendide abitazioni gratis o quasi.

L’altro ingresso nella top10 riguarda invece uno dei romanzieri più amati del Novecento europeo: Georges Simenon. L’editore Adelphi continua a proporre e riproporre titoli dall'inesauribile archivio di Simenon. Ecco quindi il commissario Maigret in La Locanda degli Annegati: Il racconto che dà il titolo a questa raccolta risale al 1938 e non rappresenta un vero inedito. Era già stato pubblicato in Italia (da Mondadori, in diverse collane di gialli fra il 1955 e il 1973) ma ora esce nelle nuova traduzione di Mario Bevilacqua, accompagnato da altre storie brevi. In copertina campeggia quel bel tipo di Jean Gabin, un omaggio dell'editore al miglior interprete fra i numerosi che si son cimentati con Maigret cinematografici o televisivi. Ma diamo un'occhiata alla classifica.

1. ZeroZeroZero di Roberto Saviano (Feltrinelli). 448 pagine. Posizione settimana precedente: 1.

2. Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia (Mondadori). Narrativa. Tascabile. 254 pagine. Posizione settimana precedente: 2.

3.  Tutti a casa! Noi paghiamo il mutuo loro si prendono i palazzi , di Mario Giordano (Mondadori), 168 pagine. Nuova entrata.

4. Sconsacrato di Jonathan Holt (Newton Compton), 379 pagine. Posizione settimana precedente: 3.

5. Fai bei sogni di Massimo Gramellini (Longanesi). 209 pagine. Posizione settimana precedente: 7.

6. Il mio diario di Violetta (Walt Disney Company Italia). 192 pagine. Posizione settimana precedente: 4.

7. La Locanda degli Annegati e altri racconti , di Georges Simenon, 161 pagine. Nuova entrata.

8. Papa Francesco, il nuovo papa si racconta di Jorge Mario Bergoglio, Sergio Rubin, Francesca Ambrogetti (Salani). 190 pagine. Posizione settimana precedente: 5.

9. La rivoluzione della luna di Andrea Camilleri (Sellerio). 276 pagine. Posizione settimana precedente: 8.

10. Quattro etti d'amore, grazie di Chiara Gamberale (Mondadori). 242 pagine. Posizione settimana precedente: 6.

Dati basati sul Servizio Classifiche Arianna+, che ha effettuato rilevazioni in più di 1.500 librerie italiane da lunedì 22 a domenica 28 aprile, escludendo i titoli supertascabili con prezzo inferiore ai tre euro.

© Riproduzione Riservata

Commenti