Gianna Vitali e l’eredità delle librerie per ragazzi in Italia

È scomparsa ieri Gianna Vitali, fondatrice e anima della storica Libreria dei Ragazzi di Milano

Gianna Vitali

– Credits: La Libreria dei Ragazzi

Ilaria Cairoli

-


Gianna Vitali è stata fondatrice e anima, insieme al compagno di vita Roberto Denti, della storica Libreria dei Ragazzi di Milano, la prima libreria per ragazzi in Italia. Ieri, 14 gennaio, è giunta la triste notizia della sua scomparsa.

Donna energica, ironica, brillante, anticonformista e del tutto ostile ad ogni tipo di retorica, Gianna Vitali mancherà a molti: autori, editori, bibliotecari, librai, amici e familiari. Non trovo parole migliori di quelle che proprio gli amici e colleghi della Libreria dei Ragazzi le hanno dedicato:

"Per ognuno di noi Gianna ha rappresentato un importante pezzo di vita condivisa. Gianna ha tessuto attorno a sé una straordinaria rete di affetti e contatti con innumerevoli e sottili fili di acciaio.
E siamo tutti lì, ancora, attorno a lei.
Alcune persone hanno il dono di non andarsene mai per davvero. Gianna ci ha lasciato un incredibile tesoro di idee, di passione, di parole mai banali, di progetti continui. Che raccoglieremo e che porteremo avanti."

Gianna e Roberto hanno avuto le capacità, la passione e il coraggio di costruire qualcosa che in Italia negli anni Settanta non era neanche immaginabile: una libreria del tutto innovativa, interamente dedicata alla letteratura per l’infanzia.
Gliene siamo tutti grati, perché Gianna e Roberto con il loro lavoro hanno seminato talmente bene, che la loro Libreria dei Ragazzi di Milano è diventata fin da subito il punto di partenza e il principale riferimento di tutte le librerie per ragazzi nate successivamente in Italia.

Prendere sul serio i bambini, il loro tempo, le loro passioni e ciò che leggono: questa la grande eredità lasciata da Gianna Vitali. La vera sfida sarà quella di portare avanti e diffondere questi valori con lo stesso spirito brillante, la stessa lucidità e freschezza, la stessa lungimiranza e capacità di reinventarsi sempre.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

2015: 10 libri per bambini semplicemente meravigliosi

Emozioni e sentimenti, amicizia e amore, animali e uomini: la vita raccontata in 10 albi illustrati per piccoli e grandi lettori

2015: 5 bellissime storie per bambini

Irriverenti, creativi, matti, romantici, liberi: i bambini in 5 libri che celebrano la bellezza e la magia della narrazione

Commenti