Gestire lo stress nell’attività professionale

Vivete l'attività professionale con stress? Questo libro nasce per aiutarvi a gestirlo. Prima che ne siate travolti

– Credits: Federico Caputo/iStock/Thinkstockphotos

Marina Jonna

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Mario Alberto Catarozzo (formazione e coaching per studi professionali, liberi professionisti e manager) e Stefano Nobili (medico esperto in agopuntura e Professore a Contratto in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Milano) hanno scritto una guida importante Gestire lo stress nell’attività professionale (edito da Alpha Test).

Il libro accompagna in un viaggio che spiega le origini dello stress sul lavoro, comune denominatore di diverse attività professionali, e insegna a riconoscerne i sintomi e ad affrontarlo.

Un racconto leggero e semplice che delinea i tratti di questo fastidioso compagno delle giornate lavoarative, raccontando anche situazioni e momenti tipici dove hanno origine le cause che lo scatenano.

Spiegano gli autori: “Se all’epoca di Happy Days, il famoso telefilm americano con cui è cresciuta la nostra generazione, lo stress non aveva ancora fatto capolino, nella nostra società a partire dagli anni Ottanta lo stress è lì a conquistarsi la scena. Il prezzo da pagare per un maggior benessere economico? Giudicate voi e speriamo che ne valga la pena…”

"Un tempo”, spiegano ancora gli autori, "lo stress era un meccanismo utile alla sopravvivenza: ha permesso all’uomo di sopravvivere di fronte ai pericoli e alle avversità. Ma oggi, in un ambiente che di naturale presenta ben poco, bisogna imparare a riconoscerlo e a trovare gli strumenti giusti per superarlo”.

Quindi, invece di lasciarsi prendere dal panico e arrivare a una situazione limite, forse, potremmo cercare di porre rimedio appena insorge.

O almeno provarci.

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