Libri

Game of Thrones: chi sopravviverà nel prossimo libro di George R.R. Martin?

Mentre si aspetta il nuovo romanzo delle ‘Cronache del ghiaccio e del fuoco’, un matematico ha calcolato le probabilità di sopravvivenza dei personaggi

George R. R. Martin

Andrea Bressa

-

L'attesa per il prossimo capitolo di Cronache del ghiaccio e del fuoco si sta facendo sempre più insopportabile per i fan. Sono ormai tre anni che George R.R. Martin sta lavorando al testo che dovrebbe intitolarsi The Winds of Winter e ancora sembra non decidersi a pubblicarlo.

È forse per questo che il matematico neozelandese Richard Vale ha provato a ingannare l'attesa calcolando le probabilità che ha ognuno dei personaggi della saga di sopravvivere nel nuovo episodio, chissà se ispirato dal fatto che Martin sembra a volte prenderci gusto nel far morire le sue creazioni.

Da buon matematico, Vale non ha certo fatto ricorso a sfere magiche o altre stregonerie, utilizzando invece un metodo statistico chiamato inferenza Bayesiana.
Per chi non avesse letto alcun libro della saga, ogni romanzo di Martin è stato diviso in capitoli, ognuno de quali narrato dal punto di vista di un personaggio differente. Vale ha cercato di capire quanti capitoli avrà ogni protagonista nel prossimo libro basandosi su quanti ne ha avuti nei libri precedenti. I risultati potranno forse dire quali personaggi hanno più possibilità di sopravvivere, dal momento che, secondo il matematico, le probabilità di avere un capitolo dedicato sono paragonabili a quelle di essere ancora in vita.

Ovviamente, per quanto alla base ci sia un procedimento matematico, non resta che aspettare l’uscita del nuovo libro firmato R. R. Martin per scoprire se Vale ha azzeccato o meno le sue previsioni.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La filosofia del Trono di spade: etica, politica, metafisica

Il libro, sotto un'ottica molto particolare, analizza la personalità e le visioni di vita che spingono i protagonisti all'azione e offre una chiave di lettura privilegiata dell'immaginario della saga

20mila dollari per farsi uccidere nel prossimo ‘Trono di Spade’

Un fan risponde all’appello di George R. R. Martin, che nel nuovo romanzo darà il suo nome a un personaggio destinato alla morte

George R. R. Martin racconta cosa c'era prima de ‘Il trono di spade’

Il nuovo libro ‘Il cavaliere dei sette regni’ è ambientato 90 anni prima delle Cronache del ghiaccio e del fuoco

Commenti