Freddie Mercury e i Queen: un omaggio in 5 libri

In occasione del compleanno celebriamo il grande cantante e la sua band con una lista di consigli di lettura

Freddie Mercury

Freddie Mercury – Credits: REX FEATURES

Andrea Bressa

-

Avrebbe compiuto oggi 66 anni, Freddie Mercury, l’indimenticabile voce dei Queen, morto nel novembre del 1991 stroncato dall’AIDS. Oltretutto, ci troviamo in un periodo particolarmente florido per quanto riguarda ricordi e omaggi dedicati a questo gigante della musica e ai suoi compagni: ricorrono infatti, proprio quest’anno, i quarant’anni di carriera della band inglese.

Stiamo parlando di un fenomeno musicale che ha lasciato un solco indelebile e fondamentale nella storia del rock e del pop. Abbiamo quindi voluto cogliere l’occasione per proporre una lista di consigli di lettura dedicati al mondo dei Queen.

Queen – Jeff Hudson (Gremese Editore)
Si tratta di un libro composto da duecento fotografie, per la maggior parte inedite, che raccontano in immagini la storia della rock band e del suo carismatico leader.


I Will Rock You. Freddie Mercury. La biografia definitiva – Lesley-Ann Jones (Sperling & Kupfer)
Nel titolo troviamo l’intenzione finale di questo volume: l’autore ha raccolto le testimonianze esclusive dei membri dei Queen, grazie all’amicizia coltivata durante i tour, restituendo una biografia fedele e accurata del grande performer inglese.

Queen Unseen – Peter Hince (Arcana)
Per una descrizione di ciò che si trova in questo libro è sufficiente citare il sottotitolo: La mia vita con il più grande gruppo rock del ventesimo secolo. È questo il resoconto di Peter Hince, che ha avuto l’opportunità di lavorare per oltre un decennio accanto ai Queen, in qualità di capotecnico.

40 anni di Queen – Harry Doherty, Greg Brooks, Gary Taylor (24 Ore Cultura)
Con una premessa firmata da Brian May e Roger Taylor, in questo lavoro c’è tutta l’incredibile carriera della band, attraverso immagini e parole.

We Will Rock You – Queen (Arcana)
Non solo le persone hanno creato il mito, ma anche e soprattutto la loro arte. Non può mancare quindi nella lista una raccolta di tutti i testi delle canzoni di Freddie e soci, da Crazy Little Thing Called Love a We Are The Champions, passando per Bohemian Rhapsody, il singolo più venduto di tutti i tempi.

--------------------------------------

I LIBRI CONSIGLIATI

- Queen – Jeff Hudson (Gremese Editore)
- I Will Rock You. Freddie Mercury. La biografia definitiva – Lesley-Ann Jones (Sperling & Kupfer)
- Queen Unseen – Peter Hince (Arcana)
- 40 anni di Queen – Harry Doherty, Greg Brooks, Gary Taylor (24 Ore Cultura)
- We Will Rock You – Queen (Arcana)

© Riproduzione Riservata

Commenti