2013: tempo di feste, compleanni e novità alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna
Minibombo
Lifestyle

2013: tempo di feste, compleanni e novità alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

50 anni di Fiera, 20 anni de Il Castoro e di Editoriale Scienza, 1 nuova casa editrice: Minibombo

È un anno di festeggiamenti il 2013 alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

Innanzitutto è il cinquantesimo anniversario della Fiera, che, nata nel 1964 con 44 espositori da 11 paesi, è arrivata oggi ad essere l’Appuntamento mondiale del libro per ragazzi: più di 1.200 espositori da 75 paesi.

È l’anno di una interessante nascita: martedì è stata presentata la nuovissima Minibombo .
Nata a gennaio, nella culla della pedagogia, Reggio Emilia, Minibombo è una casa editrice che si occupa dei bambini piccoli (fascia 2-6 anni) e dei grandi che leggono con loro.
Minibombo nasce dallo studio grafico TIWI , che si occupa di raccontare idee, prodotti, servizi con tecniche innovative di motion graphics e storytelling, coinvolgendo il pubblico con video animati brevi ma molto incisivi dal punto di vista comunicativo.

La sua forza sta proprio nell’aver messo insieme la migliore tradizione pedagogica e la competenza e incisività della grafica e della comunicazione moderna.

Il progetto editoriale è completo e molto interessante: si tratta di libri dalla grafica estremamente semplice, moderna, colorata e riconoscibile.
L’idea alla base è quella che il libro sia un oggetto interattivo ed un momento condiviso dall’adulto e dal bambino.

Minibombo va oltre. Ama divertirsi, così ad ogni libro ha associato un piccolo sito con suggerimenti su come prolungare e rendere significativa l’esperienza di lettura con i piccoli: spunti e stimoli per inventare, giocare, disegnare partendo dal libro.
Non è finita qui: Minibombo ha creato delle applicazioni per Ipad e Ipod touch che si rivolgono direttamente ai bambini, i quali potranno giocare autonomamente con i colori e i personaggi dei libri che hanno letto.

I titoli ora in catalogo sono soltanto due: il divertentissimo Chi mi ha rubato il naso? e il sorprendente Il libro bianco, ma a maggio ci saranno nuove sorprese ad attendervi in libreria, Il libro gatto e Il libro cane.

Le feste non sono finite a Bologna: ci sono due importanti compleanni da festeggiare. Due grandi case editrici italiana, Il Castoro e Editoriale Scienza , compiono 20 anni! Passata la maggiore età, siamo nella freschezza della matura giovinezza, i due editori festeggiano con quattro nuovi titoli in catalogo.

Il Castoro, casa editrice milanese, che ha saputo intercettare i bisogni e gli interessi dei ragazzi, mantenendo sempre alta la qualità dei propri titoli, ha collezionato in questi anni moltissimi successi, tra cui il più eclatante è quello del fenomeno “Greg” della serie Diario di una Schiappa.
Il Castoro ha celebrato i suoi 20 anni con 4 bellissimi nuovi titoli:

Sono un ladro di bestiame felice del grandissimo Gek Tessaro, in cui si parla di disegno, ma ancora di più di libertà di disegnare. Un vero e proprio inno alla creatività di grandi e piccoli.

Parole fuori, AA.VV., dodici storie per raccontare i sentimenti e le emozioni a cui spesso non riusciamo a dare un nome, dodici grandissimi autori di libri per ragazzi si sono impegnati nel cercare di trovarlo.  

AN GHIN GO’, di Emanuela Bussolati, che ha rispolverato le filastrocche tradizionali, raccogliendole e colorandole con illustrazioni irresistibili, per riscoprire l’intramontabile fascino di Ma che bel castello, Crapapelata e Madama Dorè.

Piccola Peg, di Alessandra Gatti e Giulia Sagramola, che, insieme, hanno saputo ideare quella che potrebbe diventare la Pippi Calzelunghe dei nostri giorni. Una nuova serie di avventure rocambolesche e divertenti vi attendono.

Editoriale Scienza , punto di riferimento fondamentale della divulgazione scientifica per bambini e ragazzi in Italia, celebra i suoi 20 anni in grande stile. La ricetta vincente in questi vent'anni è stata quella di riuscire a trasmettere contenuti complessi e non sempre facilmente digeribili,  con semplicità, ironia e passione, mantenendo sempre alto il livello e il rigore scientifico dei propri contenuti.

Spazio, natura, matematica, tecnologia: Editoriale Scienza pratica acque di difficile navigazione, ma riesce sempre a trovare la rotta giusta per portare il proprio messaggio al pubblico esigente di bambini e ragazzi. L'idea che la scienza non sia solo teoria, ma esperienza diretta, gioco e osservazione, ha permesso di avvicinare anche i lettori più restii.
Anche Editoriale scienza arricchisce il suo catalogo con quattro nuovi titoli:

Così extra, così terrestre. A che cosa servono le missioni spaziali?, Umberto Guidoni e Andrea Valente ci portano con ironia a scoprire le applicazioni nella vita quotidiana delle esperienze maturate nello spazio dagli astronauti.

L’insieme fa la forza, Anna Cerasoli tenta l’impresa di raccontare la matematica ai più piccini, usando una bellissima storia.

Ravanello cosa fai?, Emanuela Bussolati ci insegna a piantare un ravanello, ma soprattutto ci spiega l’importanza della pazienza e dell’attesa per avere un risultato grande: una nuova piantina.

Il libro pop-up dei perché, Sylvie Baussier, Didier Balicevic. La prima enciclopedia tridimensionale per bambini piccoli (3-5 anni).

I più letti

avatar-icon

Ilaria Cairoli