I vini di Farinetti e gli altri libri più venduti del momento

Entrano in classifica anche l'attivismo di Malala Yousafzai, le geografie letterarie di Umberto Eco e il commissario di Henning Mankell - Le altre Playlist

Oscar Farinetti – Credits: Ansa

Anche questa settimana il libro più comprato dagli italiani è Argento vivo di Marco Malvaldi (Sellerio), ma numerose sono le nuove entrate in classifica. Quella più alta riguarda Oscar Farinetti, patròn della catena gastronomica Eataly prestato all'editoria grazie a Storie di coraggio (Mondadori Electa): Farinetti ha selezionato una dozzina di bravi produttori di vino italiano, li ha incontrati insieme al suo compare Shigeru Hayashi (il sommelier a capo di Eataly in Giappone) e con lui ha realizzato questo compendio sull'audacia, quasi un'ode all'imprenditoria enologica nostrana.

Entra nella top10 anche Malala Yousafzai , la sedicenne attivista pakistana candidata al premio Nobel per la Pace 2013 per la sua battaglia disarmata contro l' oscurantismo dei talebani. Io sono Malala  (Garzanti) è curato dalla corrispondente del Sunday Times Christina Lamb.
All'ottavo posto si fa largo Umberto Eco con il saggio Storia delle terre e dei luoghi leggendari (Bompiani), volume illustrato in cui il professore, per quasi cinquecento pagine, impartisce una lectio magistralis sulla geografia immaginaria nata dalla fantasia di romanzieri, pittori, artisti vari inclusi i fumettisti, dall'età antica a oggi.
Chiude la classifica un altro nuovo arrivato, lo svedese Henning Mankell, che ha appena pubblicato un'inedita avventura del suo Maigret, il commissario Kurt Wallander: il giallo si intitola La mano (Marsilio) e prende le mosse dal ritrovamento di un arto proprio nel giardino di casa Wallander. Ma ecco i dieci libri del momento:

 

1. Argento vivo  di Marco Malvaldi (Sellerio Editore Palermo). 272 pagine. Posizione settimana precedente: 1.

2. Palazzo Sogliano  di Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer). 517 pagine. Posizione settimana precedente: 2.

3. È pronto!  di Benedetta Parodi (Rizzoli), 359 pagine. Posizione settimana precedente: 4. 

4. Storie di coraggio - 12 incontri con i grandi italiani del vino di  Oscar Farinetti e Shigeru Hayashi (Mondadori), 340 pagine. Nuova entrata.

5. Storia di Irene  di Erri De Luca (Feltrinelli), 112 pagine. Posizione settimana precedente: 3.

6. E l'eco rispose  di Khaled Hosseini (Piemme), 456 pagine. Posizione settimana precedente: 5.

7. Io sono Malala di Malala Yousafzai e Christina Lamb (Garzanti), Nuova entrata.

8. Storia delle terre e dei luoghi leggendari  di Umberto Eco (Bompiani), 478 pagine. Nuova entrata.

9. La verità sul caso Harry Quebert  di Joël Dicker (Bompiani), 779 pagine. Posizione settimana precedente: 6.

10. La mano di Henning Mankell (Marsilio), 137 pagine. Nuova entrata.

 

Elaborazione dai dati del Servizio Classifiche Arianna+, basati su rilevazioni in oltre 1500 librerie. Esclusi i titoli venduti a prezzo uguale o inferiore a 5 euro. Periodo di riferimento: dal 7 al 13 ottobre.

© Riproduzione Riservata

Commenti