'Erotic +', nove donne per nove racconti, molto erotici
80144 edizioni
Lifestyle

'Erotic +', nove donne per nove racconti, molto erotici

Il sesso dal punto di vista delle donne. Perchè stupirsi?

Il piccolo volume fucsia che mi ha accompagnato nei giorni passati è maneggevole e pratico quanto un affezionato sex toy. Perché sorprende e non delude.
Nove racconti per un piccolo esperimento di narrativa erotica firmata da sole donne, di un’intensità tale da scatenare i sensi e da mostrarci, pagina dopo pagina, come, di fronte alla libertà di scrivere senza filtri, le donne rivelino un immaginario erotico esplicito quanto quello degli uomini”.

Queste le parole che la casa editrice (80144 edizioni ) ha usato per definire i nove racconti racchiusi in Erotic +. Che a mio giudizio sono intensi e belli ed eccitanti. Ma anche crudi e solitari, forti e arroganti, potenti e miseri come il sesso desolante sa essere. Ma appaganti al punto giusto.
Pare che la raccolta abbia rivelato una forza nei termini e nelle immagini che gli uomini si stupiscono una donna possa avere. Ma perché? Perché una donna dovrebbe scrivere in maniera più delicata e meno passionale o forte in visioni e nelle parole?

I nove racconti che sono stati selezionati portano la firma di altrettante donne, di cui sei sotto pseudonimo. Ci si interroga sul perché queste autrici, donne comuni, non abbiano voluto rivelare la loro vera identità. Io penso che la libertà di espressione di queste donne termina quando l’uomo si interroga sul perché non si vogliano esporre. Per il resto, un plauso rinnovato a tutte.

Elena Bibolotti, Amanda Cassese, Stefania Leo, Yuri Leoncini, Alice Manto, Emma Merizia, Mia Orsini, Samanta Zanna, Greta C. Zeta.

Senza filtri, senza veli e senza rimpianti, i desideri o le esperienze vissute o solo sognate racchiudono in queste pagine la voce delle donne che hanno accettato la sfida (“Inviateci le vostre fantasie erotiche sotto forma di racconto, senza alcun filtro” era la sintesi dei contenuti del bando). Non necessariamente per dimostrare quanto valgono, semplicemente per raccontare delle storie da un altro punto di vista. Il loro. Ne emergono racconti in cui il bdsm appare esplicito, il tradimento ricercato, la sottomissione esasperata, le fantasie sfrenate.

Erotic +. Nove donne per nove racconti
80144 edizioni, 2014
(176 pagine)

@violablanca

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More